Il 10 e 11 aprile la prima gara di Trofeo Italiano Velocità Montagna valida per i gironi nord e sud. Oltre quaranta tra monoposto e prototipi per garantire grande spettacolo. Tra i protagonisti annunciati l’attore/pilota Ettore Bassi, Bruccoleri, Cinelli, Farris, Fattorini, Magliona, Moratelli, Picchi, Scaramozzino, Scotti e Zerla.

Orvieto (TR) 7 aprile 2010. Hanno toccato quota centosessanta le adesioni al 3° Trofeo Orvieto “La Castellana”, prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna 2010, organizzata dalla Orvieto Corse in collaborazione con l’Automobile Club Terni.

La corsa umbra avrà validità per entrambi i gironi in cui si divide il T.I.V.M., nord e sud. La data anticipata rispetto all’inizio della massima serie tricolore, l’ottima organizzazione per cui è nota la gara orvietana e le belle caratteristiche del tracciato, sono state colte come eccellenti opportunità da tanti piloti, che approfitteranno della prova inaugurale della serie cadetta per testare le vetture, mentre i pretendenti al Trofeo Italiano inizieranno le infuocate sfide stagionali. –“Il primo successo dell’edizione 2010 è stato raggiunto con l’alto numero di adesioni – ha commentato Silvano Laschino, coordinatore dell’organizzazione – Ottimo il livello dei piloti e spettacolare il parco macchine, è per noi motivo di grande soddisfazione e garanzia di spettacolo ed agonismo. Si preannuncia un’edizione avvincente”-.

Tante le vetture delle categorie regine delle cronoscalate, infatti, se ne contano circa quaranta tra monoposto e sport prototipo. Presenza di spicco e sempre gradita nelle cronoscalate è quella del famoso attore ed ottimo pilota Ettore Bassi su Osella PA 21/S Honda, che non ha rinunciato al fascino del Trofeo Orvieto “La Castellana”, anche se nel 2010 alternerà gli impegni sportivi in salita con quelli in pista. Tra i driver più noti e solitamente protagonisti dei massimi campionati italiani si registrano le presenza del pistoiese Franco Cinelli al volante della Lola Zytek completamente rivisitata, come quella del giovane siciliano neo compagno di squadra Luigi Bruccoleri, entrambi testeranno gli ultimi sviluppi sulle monoposto. Gara test anche per il calabrese residente a Gubbio Carmelo Scaramozzino, anche lui su Lola Zytek, come il locale Fabrizio Fattorini, che proverà una vettura a ruote scoperte dopo tanti successi sui prototipi. Sulle potenti monoposto da 3000 cc.

Anche il fiorentino Uberto Bonucci ed il lombardo Maurizio Roasio. Al volante di due F. Master da 2000 cc. Saranno il giovane sardo Sergio Farris, già ottimo protagonista della corsa nel 2009, oltre al siciliano Alberto Santoro al suo esordio su monoposto. In classe 1600 tornerà il detentore della Coppa 2009 Franco Bertò su Tatuus F. Master, l’esperto eugubino Andrea Picchi esordirà al volante della Formula Gloria, agile e scattante monoposto da 1600 cc., dopo i successi raccolti con la F.3, mentre su Formula BMW sarà il giovane Michele Fattorini. Nella stessa classe esordio nel gruppo E2/M per il sempre veloce trentino Matteo Moratelli che porterà in gara una Ermolli motorizzata Suzuki. Dopo la vittoria di gruppo E2/B T.I.V.M. del 2009 attesa per la prima gara del bresciano Adriano Zerla, che proverà gli aggiornamenti sulla sua Osella PA 21/S spinta da motore Honda da 2500 cc., con la quale arrivò terzo ad Orvieto lo scorso anno, sbaragliando la concorrenza di gruppo.

Tra i prototipi del gruppo CN svettano senz’altro i nomi del giovane fiorentino Lorenzo Scotti su Osella PA 21/S Honda, come l’esperto concittadino Stefano Peroni ed il campano Enrico Maione, mentre al volante della Lucchini Honda sarà l’ascolano Fabrizio Peroni, il calabrese Emilio Scola al volante dell’Osdella PA 20/S da 3000 cc., ha scelto di iniziare il suo 2010 dalla gara umbra.
Per il gruppo GT in gara anche la Chevrolet Corvette del toscano Silvano Brandi, vincitore di categoria nel T.I.V.M. 2009 e la Dodge Viper di Giuseppe De Pasquale. Come sempre grande agonismo annunciato in gruppo E1 dove nella classe regina sarà lotta interna alla Orvieto Corse con il Campione Italiano 2008 e vice 2009 Fabrizio Pandolfi che con la sua Alfa 155 V6 dovrà ora difendersi dalla gemella del giovane Francesco Laschino, deciso a puntare al C.I.V.M., ma i due compagni di squadra dovranno sicuramente battersi con le Renault 5 Gt Turbo di Fabio Pelorosso ed Andrea Guidi.

In classe 2000 riflettori puntati sulla Renault Clio Cup del calabrese di Civitavecchia Perry Collia, sull’Alfa 147 del corregionale Andrea Mammone e sulla Pugeot 205 del reatino Stefano Dionisi. Il cosentino detentore della Coppa di classe 1600 del C.I.V.M. Giuseppe Aragona, scenderà in campo con la sua Peugeot 106 1.6 16V, con ambizioni di successo in gruppo, ma dovrà fare i conti con diversi avversari, tra i quali Nicola Ganz e Luca Senesi, entrambi su Citroen Saxo VTS, mentre in classe 1400 saranno il reatino Bruno Grifoni ed il maceratese Abramo Antonicelli sulle Peugeot 106, al centro dell’attenzione. Ad Orvieto inizierà anche il 2010 del perugino Luca Donateo sulla Citroen C1 Cup con comandi adattati, altra C1 francese per Deborah Broccolini, che con Loredana Ramagogi su Peugeot 205 sono le due ragazze presenti in gara. Tutti in corsa per il successo gli iscritti in gruppo A, dove spiccano i nomi del padovano Aexander Urthaler detentore del titolo T.I.V.M. di gruppo con la sua Honda Civic e già protagonista della passata edizione; il cosentino Roberto Spadafora che userà la sua esperienza e la confidenza con la Peugeot 106 1.6 16V, vettura uguale per una altro calabrese Giuseppe D’Angelo.

Novità nella classe maggiore del gruppo N, quella riservata alle cilindrate fino a 3000 cc., pronte a darsi battaglia tre Mitsubishi Lancer EVO, quella del sardo Mario Murgia, già protagonista della categoria negli anni scorsi, poi il campano Giovanni Del Prete in arrivo dal gruppo E ed il pescarese Roberto Chiavaroli che torna nel “produzione” dopo un anno al volante dei prototipi. In classe 2000 lotta attesa tra le Honda Civic dell’esperto abruzzese Serafino Ghizzoni, del potentino Achille Lombardi, all’esordio con la vettura giapponese, contro quelle di Merletti e Malizia, mentre torna al volante della Peugeot 206 RC il lucano Antonino D’Andrea e Paolo Catalano cercherà di insidiare gli avversari con la Renault Clio RS. Tanti i pretendenti al successo nella numerosa classe N1600, nella quale svettano i nomi del giovane campano Angelo Marino, del trentino di Sorrento Antonino Migliuolo e Tommaso Colella, tutti con le Peugeot 106, contro la Honda Civic del sempre veloce pesarese Gabriele Giardini e le Citroen Saxo del marchigiano Massimo Di Domizio e del campano Angelo Di Luccio.

Non mancherà lo spettacolo neanche tra le tante vetture del gruppo E3, ovvero le prime attrici del recente passato, dove tra le altre vi sono la Porsche 964 di Mauro Argenti, la BMW M3 di Andrea Lombardi e la Renault 5 Maxi Turbo di Gianfranco Muzio. Venerdì 9 aprile giornata dedicata alle verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno dalle 14 alle 20.30 nel Piazzale F.S. sulla Strada della Direttissima ad Orvieto. Sabato alle 10 la prima delle due manche di prove ufficiali, alla sera alle 21 la consueta cena tipica in onore dei concorrenti del Trofeo Orvieto. Domenica 11 aprile alle 9 scatterà la prima delle due manche di gara sui 6,14 Km che da S. Giorgio, alle porte di Orvieto, portano fino a Colonnetta di Prodo sulla S.S. 79, coprendo un dislivello di 308 metri ed una pendenza media del 4,69%.