Categories: News

17° Rally Adriatico, tappa valida per il CIR e per il TRT

Giusto il tempo per mettere in archivio, per altro con un bilancio più che positivo, la quarta edizione della Ronde Valtiberina , che lo staff del PRS Group è di nuovo al lavoro per l’organizzazione del 17° Rally Adriatico, in programma il 21 e 22 maggio prossimi. Riconfermata la doppia validità per il Campionato Italiano Rally e il Trofeo Rally Terra, l’appuntamento marchigiano vedrà anche quest’anno il proprio quartier generale a Numana, sulla splendida Riviera del Conero nel piazzale del Porto Turistico ad ospitare le verifiche sportive e tecniche in programma nella giornata di giovedì 20 maggio dalle ore 18.30 alle 23.00 (con gruppi e turni che verranno comunicati successivamente con circolare informativa).

Il 17° Rally Adriatico ha tutte le carte in regola per diventare tappa fondamentale nella conquista del titolo tricolore; è il secondo atto della serie, il primo su terra ma, soprattutto, il primo che vedrà al via tutti i pretendenti al titolo visto che proprio sulle speciali dell’entroterra marchigiano si assisterà all’esordio in Italia della nuova Ford Fiesta S2000 affidata al cesenate Andrea Navarra che mai ha nascosto la sua predilezione per i fondi sterrati. Sarà una gara tutta da seguire dunque dove tutti avranno voglia di conquistare punti pesanti su prove speciali non lunghissime ma davvero selettive e insidiose che ogni anno mettono a dura prova i piloti e le vetture.

Il nuovo format voluto dalla Federazione per le gare di Campionato Italiano per dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando così le risorse economiche su un numero limitato di gare e dando ai costruttori i maggiori ritorni in termini di comunicazione prevede nella giornata di giovedì le ricognizioni del percorso di gara con due passaggi per prova (e nello specifico dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00), seguiti poi dalle verifiche.

La giornata di venerdì 21 maggio si apre con lo shakedown, allestito quest’anno a Passatempo di Osimo (AN) dalle ore 08.00 alle 12.00, mentre alle 14.31 verrà dato il via alla prima tappa che si
concluderà allo Stadio del Conero di Ancona alle ore 20.30. Sabato 22 Maggio, ultima giornata, con partenza dallo Stadio del Conero alle ore 07.00 e arrivo finale nello spettacolare porto di Numana con la cerimonia di premiazione a chiudere l’edizione numero 17 della gara organizzata dal PRS Group con la collaborazione dell’Automobile Club di Ancona e il patrocinio del comune di Numana.

Il primo atto dell’appuntamento della PRS Group è previsto per mercoledì 21 aprile, data di apertura delle iscrizioni, mentre per il 13 maggio è fissato il termine ultimo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago