Si avvicina sempre di più l’appuntamento con il 19° Rally di Teramo, evento che si terrà nella nostra città i prossimi 29 e 30 maggio.

La manifestazione, organizzata dall’Automobil Club di Teramo, dall’Essetech di Pescara e da Alfredo De Dominicis, con il valido sostegno delle istituzioni locali, provinciali e regionali, sarà un evento che porterà a Teramo all’incirca 500 persone, tra piloti, meccanici, team manager, ma anche cronometristi, personale medico, commissari di percorso ecc.

Un’occasione da non perdere dunque, che animerà Teramo e provincia fin dal lunedì precedente alla gara e che darà dunque nuova linfa vitale alle risorse economico-turistiche del nostro territorio.

Da sottolineare poi la teramanità dell’evento nella bella locandina, disegnata dal grafico teramano Maurizio Assenti.

Inoltre, il 19° Rally di Teramo potrà contare sull’ottima copertura dei media, grazie agli accordi raggiunti con le varie testate giornalistiche e alle varie emittenti televisive, quali Rete8, Tv6 e Teleponte, che manderanno in onda ampie cronache della gara. Si sta anche studiando il modo di realizzare una diretta, opzione davvero unica nel panorama nazionale del rally viste le oggettive difficoltà di una gara che si svolge su tratti molto lunghi e con i concorrenti che, uno alla volta, affrontano il percorso.

La “febbre” del rally sale quindi sempre di più.

Torna il “Rally di Teramo”

Non prendete impegni: niente vacanze al mare, niente gite fuori porta… i prossimi 29 e 30 maggio non si potrà abbandonare la nostra città: torna infatti il “Rally di Teramo” e lo fa con un ritorno in grande stile. Infatti, dopo la mancata effettuazione dell’edizione 2009 a causa del terremoto, i motori delle auto torneranno a rombare in un evento che si preannuncia già imperdibile: tutto avrà inizio la mattina di sabato 29 maggio, quando tutte le auto ed i piloti partecipanti arriveranno al Centro Commerciale Gran Sasso per le verifiche di rito, che verranno effettuate nel piazzale esterno del Centro.

Nel pomeriggio prenderà il via la gara vera e propria da Notaresco per poi giungere a Teramo, attraversando i paesi di Canzano, Castellalto e Poggio Cono, fino ad arrivare al PalaScapriano: la grande novità di questa edizione è infatti la “prova spettacolo” che si svolgerà sulla strada che dal palazzetto arriva fino a Villa Viola, 3km di velocità pura, sterzate e derapate a cui il pubblico potrà assistere e dove potrà tifare per i propri beniamini. La “prova spettacolo” è un evento unico sul panorama nazionale proprio perché si tratta di una prova cronometrata all’interno di una città.

Piloti ed auto si trasferiranno poi a piazza Martiri, dove i bolidi verranno “parcheggiati” per tutta la notte in attesa dell’intensa giornata dell’indomani: domenica 30 maggio, infatti, (mettete la sveglia alle ore 9.00) i motori torneranno ad accendersi e, attraverso dei trasferimenti da fare seguendo il codice della strada, i protagonisti si sfideranno nei noti tratti cronometrati di “Roiano” e “Valle San Giovanni” e in una nuova sfida nella prova spettacolo di “Scapriano”. Poi effettueranno una sosta obbligatoria di 20minuti presso i box (aperti al pubblico) che verranno allestiti nella zona della Gammarana. Pensate che sia finita qui? Invece no. Verranno effettuate altre 4 sfide cronometrate nelle prove di “Roiano” e “Valle San Giovanni” per aggiudicarsi il primo posto assoluto e delle singole categorie.

Poi tutta a piazza Martiri per le premiazioni e foto di rito. Insomma si prospetta davvero un ritorno in pompa magna per il “Rally di Teramo”, competizione che sarà valida per la Coppa Italia settima zona (l’Italia è divisa idealmente in sette zone, l’Abruzzo è inserito in quella che arriva fino alla Calabria, Lazio compreso) e i cui vincitori competeranno poi, a livello nazionale, con i vincenti di ciascuna zona del nostro paese. Insomma non solo spettacolo, ma gare vere e proprie che garantiranno il massimo impegno dei piloti ed il divertimento di tutto il pubblico.

L’evento è stato fortemente appoggiato da tutta l’amministrazione provinciale e da quella comunale, in particolar modo dal presidente Valter Catarra, dal sindaco Brucchi e dagli assessori Di Sabatino, Campana e Quintiliani, senza dimenticare l’assessore regionale Di Dalmazio, che hanno lavorato strenuamente per riportare a Teramo una manifestazione a cui tutti i teramani sono molto legati; tutto è partito infatti dalla forte volontà dell’Automobil Club di Teramo e del suo presidente Di Gialluca, da quella dell’Essetech di Pescara di Antonio Savini e da Alfredo De Dominicis, il pilota teramano che già per ben tre volte (2003, 2004, 2008) si è aggiudicato questo rally.

Il “Rally di Teramo” non sarà però un evento fine a se stesso, ma sarà una grande operazione di marketing territoriale: tra piloti, accompagnatori e meccanici si conta che giungeranno a Teramo dalle 500 alle 800 persone che visiteranno la nostra regione e la nostra città, che avranno modo di alloggiare e degustare le specialità del posto e che faranno dunque “rombare” ai massimi giri il motore economico della nostra provincia e regione.

L’evento verrà ripreso interamente dalle telecamere di Rete8, Teleponte e TV6 e poi mandato in onda nei giorni successivi. Da fine aprile il Centro Commerciale Gran Sasso allestirà un info point sulla manifestazione, il cui quartier generale sarà all’Hotel Sporting, partner dell’evento.

Insomma le vacanze possono attendere… scaldate i motori, il 29 e 30 maggio prossimi ne vedremo delle belle.