Il “Città di Torino” spegne le venticinque candeline. Alla Rally Team stanno preparando un’edizione come al solito all’altezza della tradizione. Eppure sembra solo ieri. Quando in un piovoso week-end di Maggio del 1986 in concomitanza con il Salone dell’automobile di Torino prese il via la prima edizione di un rally destinato a scrivere pagine importanti della storia rallistica non solo piemontese. La prima edizione fu vinta da un campione del calibro di Franco Cunico.

Nel corso degli anni, questo evento seppe guadagnarsi un posto di primo piano nel panorama sportivo nazionale fino ad assumere nei primi anni 90 la validità per il campionato Italiano 2 Litri. Dar anni appuntamento fra i più attesi della Coppa Italia di Zona, la scorsa edizione coincise con il ritorno di questa gara fra le mura cittadine dopo alcune edizioni all’Ippodromo di Vinovo e al 45 Nord di Moncalieri . La partenza e l’arrivo furono allestite a pochi passi dal salotto della città. Un successo che si rinnova anche in questa edizione e che contribuisce ad avvicinare questo evento ad una città che dopo le olimpiadi di Torino 2006 si è riscoperta con una spiccata vocazione sportiva

ECCO IL PROGRAMMA

Le iscrizioni si apriranno Mercoledì 14 Aprile per chiudersi Giovedì 6 Maggio. Sabato 8 Maggio presso il Club della Scherma di Villa Glicini sarà possibile ritirare il Road Book ed effettuare le ricognizioni del percorso. Si inizia a fare sul serio da Venerdì 14 maggio con le Verifiche Tecniche e Sportive che si svolgeranno dalle 14.00 alle 21 nella zona dei Murazzi di Torino da dove Sabato alle 9.01 scatterà il primo equipaggio. L’arrivo Finale previsto alle ore 19.10 sempre ai Murazzi dove si svolgerà la cerimonia di premiazione. Anche in questa edizione la gara gode del patrocinio di Regione e Provincia e sarà valida per i trofei monomarca fra i quali Suzuki, Peugeot, Renault e per il neonato Abarth 500 Bf Goodrich.

UN PERCORSO CHE RIMANE PRESSOCHE’ INVARIATO

Non ci sono grosse novità sul percorso che ancora una volta toccherà le valli di Susa e di Lanzo. Proprio la cittadina ai piedi dei monti sarà ancora una volta il fulcro principale della gara con Riordino e Parco Assistenza.

LO SCORSO ANNO IL TESTA A TESTA FRA TROLESE E BORSA

La 24° edizione del Rally Città di Torino si concluse con la vittoria di Mario Trolese e Debora Milanesi in gara sulla Fiat Punto Super 2000 della Trico Motorport i quali conquistarono il successo grazie al miglior tempo su cinque degli otto tratti cronometrati e soprattutto dopo un testa a testa con la Peugeot 207 Super 2000 dei biellesi Tiziano Borsa e Carla Berra. Fra i protagonisti dell’edizione 2009 Claudio Marenco e Gilberto Calleri costretti al ritiro a due prove dalla fine per uscita di strada quando erano in seconda posizione assoluta.