Il monomarca che Suzuki Italia organizza per il terzo anno, avrà inizio sabato 17 al Rally della Valle d’Aosta in concomitanza con la seconda prova del TRA. Otto gli equipaggi iscritti per essere protagonisti anche della Classe N2, dove le Swift Sport 1600 sono le vetture più numerose.

Un montepremi lievitato in modo esponenziale, un nuovo calendario, monogomma BF Goodrich e libertà di preparazione in Gruppo N. Queste le essenziali peculiarità del terzo anno della Suzuki Rallye Cup. La serie di Suzuki Italia prenderà il via questo fine settimana al Rally Valle D’Aosta e, sin dal primo elenco iscritti, si annuncia rinnovata non solo negli aspetti tecnici, anche nei partecipanti.

Da sempre Suzuki coniuga competitività, semplicità di gestione e occhio di riguardo per tutto quanto è giovane, la Suzuki Rallye Cup ha risposto pienamente alle linee guida, rinnovandosi di volta in volta. La Swift Sport 1600 sta diventando un punto fermo tra le compatte sportive. Divertente, affidabile, valida sul piano dei risultati, da guidare anche per puntare al vertice della propria categoria. Un piccolo ma importante effetto lo si vede ancora prima del via del rally aostano, Suzuki Swift Sport 1600, in N2è infatti il modello più scelto dai piloti!

Sono otto gli equipaggi iscritti alla prova inaugurale del trofeo Suzuki, prima delle tre tappe che compongono il Girone Ovest. Da quest’anno infatti il calendario della “Rallye Cup” si divide in tre sezioni: due i gironi Est ed Ovest, da tre gare ognuna al termine dei quali sarà distribuito un primo montepremi; quindi il Girone Finale di due sole tappe, alle quali accederanno i concorrenti con punteggio in uno dei due gironi. Le gare saranno tutte su asfalto ed avranno coefficiente per l’attribuzione dei punteggi: due della prima fase di “classificazione” scelte tra i round del Trofeo Rally Asfalto ed una tra le gare valide per la Coppa Italia. Le due gare del Girone Finale saranno una del TRA ed una del CIR.
La Classifica Finale Assoluta Piloti sarà redatta sommando al miglior punteggio totale, acquisito in uno dei due Gironi Est e Ovest, il punteggio ottenuto nel Girone Finale. Quattro le classifiche finali Piloti Under 23, Navigatori Under 30; Assoluta “Concessionari e autorizzati” ed Assoluta Conduttori al vincitore della quale sarà assegnato la Suzuki Rallye Cup.

Gli iscritti al Rally Valle D’Aosta: 90 Pini – Marcomini (Trt); 91 Cinotto P. – Liore; 92 Peloso – Garella (Valle D’Aosta Rally T.); 93 Del Zoppo – Torlasco (Ticino Rally); 94 Bianco – Barra (Provincia Granda); 95 Maglione – Avidano (San Giorgio); 96 Cinotto C. – Mirolo; 103 Bouvier – Di Tullio (Meteco Corse)

Girone Ovest: 17 aprile Rally Valle D’Aosta; 16 maggio Rally Città di Torino; 26 giugno Rally Appennino Reggiano. Girone Est: 9 maggio Rally Città di Schio; 29 maggio Rally della Marca; 17 luglio Rally San Martino Castrozza. Girone Finale: 28 agosto Rally Taormina e Messina; 26 settembre Rally Sanremo