Grande spettacolo e folla da stadio per l’avvio della gara a Lonato, nel kartodromo “South Garda”. Domani altre sei prove speciali.

Ha due leader provvisori, il 34. Rally 1000 Miglia, partito stasera con la classica prova spettacolo dentro il Kartodromo “South Garda” di Lonato. Sono l’ufficiale Abarth, nonché Campione europeo in carica e vincitore della gara nel 2009, Giandomenico Basso-Mitia Dotta, con una Grande Punto Abarth S2000.

L’equipaggio trevigiano ha pareggiato i conti, con 3’13”1, con il valido locale Luca Tosini, affiancato da De Luis su una Peugeot 207 S2000 privata. In terza posizione provvisoria si trova il vicentino Eddie Sciessere, con Baù alle note sulla nuovissima Ford Fiesta S2000, a soli due decimi dal vertice. Segue, ad un solo decimo da quest’ultimo, il Campione Italiano in carica Paolo Andreucci, con Anna Andreussi, sulla Peugeot 207 S2000 ufficiale. Direttamente alle loro spalle Travaglia (Peugeot 207) ed il rientrante nel giro tricolore Franco Cunico (Grande Punto Abarth).

Sono fuori dalla top ten provvisoria (chiusa dal ceko Kopecky, con la Skoda Fabia S2000 ufficiale italiana) l’altro pilota ufficiale Abarth Luca Rossetti, solo 13°, ma anche altri “nomi” come Cantamessa, Cavallini.

Nel “Produzione” il miglior risultato l’ha ottenuto il valtellinese Andrea Perego, con una Mitsubishi Lancer Evolution, con due decimi sulla Evo IX del sammarinese Danilo Tomassini e terzo il campano Angrisani (Mitsubishi Lancer Evolution).

Tra la nutrita messe di Renault New Clio Sport R3 primeggia per adesso l’alessandrino Andrea Torlasco, sull’acclamatissimo locale Stefano Albertini ed il romagnolo Simone Campedelli. Tutti e tre sono appartenenti alla categoria “junior”, neonata nel Campionato Italiano.

Domani altre sei impegni cronometrati, tre prove da ripetere due volte. Nello specifico, la lunga “San Zeno” di oltre trenta chilometri, la “Irma” di Km. 18,570 e la “Pertiche” di Km. 25,080. Le vetture usciranno dl riordinamento notturno alle 09,31 e la sfida avrà termine alle 19,00.