Categories: Campionati Italiani

Basso e Tosini leaer al Rally Mille Miglia

Grande spettacolo e folla da stadio per l’avvio della gara a Lonato, nel kartodromo “South Garda”. Domani altre sei prove speciali.

Ha due leader provvisori, il 34. Rally 1000 Miglia, partito stasera con la classica prova spettacolo dentro il Kartodromo “South Garda” di Lonato. Sono l’ufficiale Abarth, nonché Campione europeo in carica e vincitore della gara nel 2009, Giandomenico Basso-Mitia Dotta, con una Grande Punto Abarth S2000.

L’equipaggio trevigiano ha pareggiato i conti, con 3’13”1, con il valido locale Luca Tosini, affiancato da De Luis su una Peugeot 207 S2000 privata. In terza posizione provvisoria si trova il vicentino Eddie Sciessere, con Baù alle note sulla nuovissima Ford Fiesta S2000, a soli due decimi dal vertice. Segue, ad un solo decimo da quest’ultimo, il Campione Italiano in carica Paolo Andreucci, con Anna Andreussi, sulla Peugeot 207 S2000 ufficiale. Direttamente alle loro spalle Travaglia (Peugeot 207) ed il rientrante nel giro tricolore Franco Cunico (Grande Punto Abarth).

Sono fuori dalla top ten provvisoria (chiusa dal ceko Kopecky, con la Skoda Fabia S2000 ufficiale italiana) l’altro pilota ufficiale Abarth Luca Rossetti, solo 13°, ma anche altri “nomi” come Cantamessa, Cavallini.

Nel “Produzione” il miglior risultato l’ha ottenuto il valtellinese Andrea Perego, con una Mitsubishi Lancer Evolution, con due decimi sulla Evo IX del sammarinese Danilo Tomassini e terzo il campano Angrisani (Mitsubishi Lancer Evolution).

Tra la nutrita messe di Renault New Clio Sport R3 primeggia per adesso l’alessandrino Andrea Torlasco, sull’acclamatissimo locale Stefano Albertini ed il romagnolo Simone Campedelli. Tutti e tre sono appartenenti alla categoria “junior”, neonata nel Campionato Italiano.

Domani altre sei impegni cronometrati, tre prove da ripetere due volte. Nello specifico, la lunga “San Zeno” di oltre trenta chilometri, la “Irma” di Km. 18,570 e la “Pertiche” di Km. 25,080. Le vetture usciranno dl riordinamento notturno alle 09,31 e la sfida avrà termine alle 19,00.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago