Uno schieramento di oltre trenta vetture, dieci differenti team, la presenza di nomi affermati non solamente nell’ambito del monomarca tricolore e numerose novità. Con queste “credenziali” la stagione 2010 della Clio Cup Italia si appresta a partire da Monza nel corso del prossimo weekend, il 10 e 11 aprile. Sarà sul veloce tracciato lombardo che andrà infatti di scena il primo dei sei doppi appuntamenti della spettacolare serie riservata alle veloci berline di casa Renault.

Due le gare in programma, entrambe di 30 minuti come previsto dal format ormai collaudato del campionato “targato” Fast Lane Promotion, che non mancheranno ancora una volta di regalare emozioni. Ed è già battaglia annunciata tra i vecchi e nuovi protagonisti. Come il vincitore del titolo 2009 Cristian Ricciarini, che sfoggerà il numero 1 sulle portiere della sua vettura schierata in pista dalla Composit Motorsport. Ma è chiaro che il toscano (lo scorso anno sulla pista brianzola autore della pole e vincitore di gara 1) dovrà vedersela con una concorrenza più agguerrita che mai, cominciando dai propri compagni di squadra, tra i quali bisogna necessariamente citare gli esperti Giancarlo Lenzotti e Ronnie Marchetti.

Nutrita anche la “pattuglia” degli stranieri, con quattro punte per gli inglesi del Team Pyro, che potranno tra l’altro contare nuovamente su Jeff Smith, che sempre nel 2009 si è distinto come il migliore esordiente del lotto. Un “poker” di piloti anche per la Go Race, che farà inoltre debuttare l’under 18 Luca Ligato e Federico Gioia, figlio di Luciano, anche lui confermato al via con la compagine laziale.

Al rientro dopo un anno di assenza il Team Alghisi, con l’altro “rookie” Paolo Felisa, mentre si prospetta un impegno costante per la Gretaracing, che aveva fatto il suo ingresso nella Clio Cup Italia nel 2007, prendendo anche parte ad alcuni appuntamenti nel 2008, e che si appresta a mettere in campo tre vetture per Alessio Alcidi, Luigi Luzio e Guglielmo Pipolo. Confermata anche la presenza di Autostar Motorsport, BDS Corse, Giada Auto, Monolite Racing e One Racing, quest’ultima contemporaneamente coinvolta quest’anno nel Challenge Formula Renault 2.0 che scatterà da Imola a metà maggio.

Il programma del fine settimana monzese prevede sabato mattina, dalle 11.15 alle 11.45, lo svolgimento della sessione unica di qualifica valevole per lo schieramento di partenza di gara 1, in programma alle 18.30. Il via di gara 2, con le prime otto posizioni del precedente ordine d’arrivo invertite sulla griglia, sarà dato domenica alle 12.15.

L’appuntamento di Monza precederà nell’ordine gli appuntamenti di Imola (15-16 maggio), Vallelunga (29-30 maggio), Misano (16-17-18 luglio), Mugello (11-12 settembre) e nuovamente Imola (9-10 ottobre).