Categories: Altri Rally

Felice Re primo leader al 40° Rally Valle D'Aosta

E’ scattato nel pomeriggio il 40° Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto. Con le prime due prove speciali la sfida con il cronometro ha subito prodotto grande spettacolo e molto agonismo, grazie alla forza dei ben 102 partenti di un elenco iscritti di qualità superiore, conferma che la gara in Valle è tra le più amate da chi corre.

Ha preso la testa della corsa con decisione il comasco, vice Campione 2009 del Trofeo Asfalto, Felice Re, in coppia con Mara Bariani, su una Citroen Xsara WRC del Team Tamauto. Vincendo entrambe le prove del pomeriggio ha chiuso la contesa odierna con 22”2 davanti al conterraneo Paolo Porro, al via con una Ford Focus WRC dell’ultima generazione. A sua volta, il pilota della Bluthunder è tallonato dal bresciano Luca Pedersoli (idem), a soli due decimi da lui e rallentato da problemi di assetto.

Fuori dal podio, e vicini con soli 2”5 di scarto, ci sono Marco Silva (Ford Focus WRC) e il pavese Matteo Musti (Peugeot 307 WRC) mentre tra le vetture Super 2000 è al comando il locale marco Blanc, con una Peugeot 207 S2000 (anche ottimo sesto assoluto), davanti al piemontese Jacopo Araldo (idem), a 6”8 da lui. Segue, all’ottavo posto, l’evergreen di Alessandria Italo Ferrara, che proprio domenica prossima compirà settanta anni, alla guida di una Peugeot 266 WRC. Precede l’imperiese Alessio Pisi (Peugeot 207 S2000), mentre chiude la top ten provvisoria l’astigiano Luca Cantamessa (Grande Punto Abarth), che nella seconda prova speciale è incappato in un testacoda, per la cui causa ha perso circa 10”.

Ritirati il torinese Luca Gulfi, appiedato dalla frizione della sua Peugeot 307 WRC durante la prima prova, e il pavese Michele Tagliani, tradito dall’elettronica della sua Grande Punto Abarth S2000.
Domani, sabato 17 aprile, altre sette prove speciali. Il totale dei percorsi delle prove speciali è di quattro con tre da ripetere due volte ed una per tre volte. La lunghezza del percorso è prevista in 505,940 Km. totali dei quali 126.160 cronometrati.

Classifiche in diretta

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago