Categories: News

FIA in rosa. Più spazio alle donne

La Federazione ha istituito una speciale commissione riservata alle donne che gareggiano. La presiede l’ex campionessa dei rally Michele Mouton. E così le cosiddette “quote rosa” entrano anche nello sport dell’automobile. Con voto unanime, la Federazione Internazionale dell’Automobile di Jean Todt ha istituito la WMC – Women&MotorSport Commission – che si occuperà dell’”altra metà del cielo” nelle competizioni automobilistiche.

Alla guida della speciale commissione femminile è stata nominata la francese Michele Mouton, 49 anni, grande pilota di rally negli Anni Ottanta, prima e unica donna ad avere vinto una gara di campionato del mondo, primato stabilito al rally di Sanremo del 1981 con l’Audi Quattro. Nella sua carriera rallistica, che è terminata nel 1986, la Mouton ha conquistato altri tre successi in prove iridiate – Portogallo, Acropoli e Brasile 1982 – e sfiorato clamorosamente il titolo mondiale nel 1982. Con l’ex campionessa francese, nella WMC della Fia ci sarà anche la sua ex navigatrice, la torinese Fabrizia Pons.

La commissione femminile della Federazione dovrà stabilire la politica per favorire l’accesso alle donne nello sport dell’auto, e definire aree di intervento. Del gruppo fanno anche parte Natacha Gachnang – gareggia nelle competizione per vetture gran turismo – cugina del pilota di Formula 1 Sebastien Buemi, l’inglese Katherine Legge che partecipa al campionato tedesco Turismo, più noto come DTM, l’alsaziana Cathy Muller, ex pilota e sorella di Yvan campione del mondo Turismo nel 2008, e Monisha Kaltenborn, avvocato e direttore del team Sauber F.1. Dei 19 membri che compongono la WMC soltanto uno è maschio, lo spagnolo Jaime Puig, responsabile del reparto corse della Seat.

(Nella foto, l’americana Danica Patrick, specialista delle corse di Formula Indy: nel 2008 è stata la prima donna a vincere una gara della categoria)
Torna su

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago