Entra nel vivo oggi, con l’apertura delle iscrizioni, il 24. Rally Città di Schio, periodo che durerà sino a mercoledì 29 aprile.

In programma per il 7 e 8 maggio prossimi, sarà la seconda prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona ed a dare ancora più valore ad uno degli appuntamenti più amati del triveneto sarà l’unico della stagione a fregiarsi il coefficiente 1,5 di punteggio. In più si vanta dell’importante patrocinio della Regione Veneto, sempre vicina alle manifestazioni che – come questa – possono valorizzare il territorio. Il Rally sarà inoltre valido per alcuni prestigiosi ed avvincenti trofei monomarca: il Trofeo Rally Clio R3 di zona “B”, per il “ Corri con Clio N3”, per il Trofeo Peugeot per il trofeo “Rally For Fun”.

TRADIZIONE E SICUREZZA

Per questa manifestazione, la Scuderia Città di Schio, organizzatore dell’evento, lavora a pieno regime da tempo: praticamente tutti i dettagli sono stati definiti, avendo anche disegnato un percorso che assicurerà un confronto sul campo di alto livello.

Tradizione e sicurezza. Sono i due punti su cui si è focalizzata l’attenzione dell’organizzatore per allestire l’edizione numero 24 “dello Schio”. Si è guardato infatti di nuovo alla tradizione della gara, cercando anche di andare incontro alle esigenze dei piloti in momenti come questi, in cui la crisi economica fa sentire il proprio peso.

E’ stato disegnato un percorso che rispecchia in larga parte quello delle passate edizioni, un tracciato di gara altamente tecnico ed esaltante che sicuramente sarà nell’archivio sportivo dei piloti. Ciò per semplificare la preparazione della trasferta e migliorare anche la sicurezza con l’esperienza della gara già disputata. Una filosofia amplificata già dalla passata edizione e sposata nuovamente quest’anno, a dimostrazione dell’essere vicino degli organizzatori a chi corre.

IL PROGRAMMA DI GARA: CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2009

Il Rally conta sette Prove Speciali in totale i cui dettagli non vengono ancora resi noti per evitare di avere ricognizioni non consentite sui luoghi della sfida. In totale, il percorso misura 288,330 chilometri, dei quali 77,300 cronometrati.

Per il giorno 01maggio, e successivamente per il giorno 6, sono previste le ricognizioni del percorso, da svolgersi in orari definiti dall’organizzazione e con vetture di serie nel pieno rispetto del Codice della Strada. Poi, i motori, al 24. Rally Città di Schio, si accenderanno venerdì 7 maggio: dalle ore 12.00 alle ore 18.30 con orari regolamentati avranno luogo le verifiche amministrative e tecniche ante-gara presso il PalaCampagnola ed il Piazzale Pubblici Spettacoli in Schio.

Sempre Venerdì 07 maggio, alle 20,31, avrà luogo la cerimonia di partenza in Piazza Statuto a Schio, dopo la quale i concorrenti entreranno nel parco chiuso notturno allestito presso il PalaCampagnola, dove sarà ubicato anche il quartier generale della manifestazione (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) e dove, durante il rally, avranno luogo i primi tre Riordinamenti ed il Parco di Assistenza, mentre il Riordinamento n° 4 si terrà alla BRPneumatici di Via Lago di Lugano nella Zona Industriale di Schio.

Sabato 08 maggio la gara riprenderà alle 08,01 per terminare alle 19,31 presso il PalaCampagnola, dove sarà posta la pedana di arrivo.

UN APPELLO A CHI SI ISCRIVERA’

La Scuderia Città di Schio, nell’evidenziare i propri sforzi organizzativi per allestire la manifestazione, richiama gli sportivi al proprio senso di civiltà e sportività. Questo, oltre che per conferire allo sport la massima trasparenza possibile, sarà l’imperativo per non creare disturbo e pericolo alla popolazione dei luoghi che saranno il teatro della gara con ricognizioni non consentite e sconsiderate.

In ragione di ciò, si comunica che al fine di prevenire spiacevoli situazioni, sono già in atto controlli sul percorso di gara da parte di personale preposto dall’organizzazione, in concerto con le Forze dell’Ordine. Eventuali infrazioni commesse da conduttori che risulteranno poi iscritti alla gara saranno inoltrate alla Direzione di Gara per l’applicazione delle sanzioni previste dalla federazione

L’edizione 2009 della gara venne vinta da Smiderle-Marchi (Peugeot 207 S2000).