Claudio Bergo: “è un sogno che abbiamo a lungo inseguito e che ora finalmente siamo riusciti a concretizzare!” Una gara attesissima, con un nome a dir poco curioso e un logo che è … un tuffo al cuore per tutti gli appassionati. E’ la Ronde del Gomitolo di Lana , che si correrà a Biella fra una quindicina di giorni, sabato 1 e domenica 2 maggio 2010.

“Era da tempo che pensavo a un rally ronde a Biella” racconta il presidente di Biella Motor Team, Claudio Bergo; “ora il sogno si realizza e sono sicuro che sarà un grande evento, anche perché l’organizzatore che abbiamo a suo tempo scelto, Paolo Fortunati, è persona di grande esperienza e capacità”.

La gara, voluta da Biella Motor Team e BMT Eventi, avrebbe originariamente dovuto chiamarsi Ronde della Lana, denominazione poi accantonata per evitare problemi legati all’utilizzo della denominazione, anche solo parziale, del nome dello storico rally biellese. “Perché gomitolo”? spiega a questo proposito Paolo Fortunati: “era una battuta che facevo quando parlavamo del nome. “Se non potremo utilizzare la parola “lana” allora faremo il “rally del gomitolo” dicevo … e così quel nome è poi rimasto!”.
Il logo è invece una fedele riproposizione del marchio utilizzato per il Rally della Lana alla fine degli anni ’80, per la precisione dal 1984 (7° Rally Internazionale della Lana) al 1991 (19° Rally della Lana).

Le iscrizioni, aperte il 1° aprile, si sono chiuse ieri, sabato 24 aprile. Con quale esito? “Un bel tutto esaurito” commenta Bergo “tant’è che qualcuno, purtroppo, è rimasto fuori!”
Com’è tradizione dei rally ronde, la gara, a cui potranno partecipare, oltre alle classiche categorie previste nei rally (WRC incluse), anche le auto storiche, si correrà nella giornata di domenica 2, mentre sabato 1 maggio, dalle 12,00 alle 15,30 si terranno le verifiche tecniche e sportive e, a seguire, le ricognizioni autorizzate del percorso.
Domenica il via verrà dato da Piazza 53° Reggimento Fanteria (di fianco allo stadio comunale) alle 8,01, dove la gara terminerà alle 17,40. Il percorso porterà i concorrenti da Biella a Cossato e quindi a Vallemosso per poter poi affrontare i 9 chilometri della storica “Romanina”, dalla frazione Gallo di Camandona fino a poco oltre l’abitato di Callabiana. Quindi il rientro a Biella passando da Andorno. Il giro verrà ripetuto 4 volte, per complessivi 209,25 chilometri, di cui 36 di prove cronometrate. Va ricordato che, secondo il regolamento dei “ronde”, la classifica verrà stilata sommando le tre migliori prestazioni e scartando la peggiore. Le premiazioni si terranno a Biella, alle ore 20,00.