Si sono chiuse le iscrizioni al 1. Rally Ronde Isontino – 1. Trofeo Grandi Vini Isonzo, in programma domenica 18 aprile con partenza e arrivo a Gorizia. In totale una cinquantina di equipaggi hanno inviato il fatidico tagliando e sabato prossimo saranno attesi alle verifiche sportive (dalle 9 alle 13) e alle verifiche tecniche (dalle 9.30 alle 13.30) presso la concessionaria Fiat Aguzzini in via 3. Armata, mentre il quartiere generale della corsa sarà alloggiato nella sede Aci di via Triestre.

Sempre sabato, nel pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30, si potranno effettuare le ricognizioni sul percorso con vetture di serie (tre i passaggi autorizzati), affrontando nel rispetto del codice della strada l’unica prova speciale del “Monte Calvario”, 8 km di tracciato da Lucinico fino a San Floriano del Collio. Domenica la gara – con partenza (ore 8.01) e arrivo (ore 15.30) in corso Italia – sarà articolata in quattro passaggi cronometrati e il tempo totale di ciascun concorrente verrà calcolato sommando i tre migliori tempi. Quella del ronde è una formula semplice e divertente, che negli ultimi anni ha riscosso sempre maggiori adesioni.

Le gare costano relativamente poco, impegnano per un solo weekend e c’è modo di prendere rapidamente confidenza con il percorso costituito da un’unica prova speciale. Anche gli spettatori gradiscono, perché senza doversi spostare con la propria auto, ma semplicemente percorrendo qualche centinaio di metri a piedi se vogliono cambiare punto di osservazione, possono godersi ben quattro passaggi delle vetture a tutta velocità. L’elenco iscritti verrà diramato domani e grande è la curiosità di scoprire i protagonisti di una gara che finalmente riporta i rally nella provincia di Gorizia, dando nuovi stimoli agli appassionati della specialità.