2° Rally Ronde del Lago Omodeo, la Junior Racing Team all’esordio su terra, riesce a confermare l’ottimo risultato conseguito al Rally di Olbia, portandosi a casa diversi risultati importanti.
La gara, è stata difficile e piena di insidie: i nostri equipaggi però, si sono comportati egregiamente, mettendo sugli sterrati della competizione tutta la volontà e la grinta in loro possesso, a dimostrazione di una grande passione e una gran voglia di migliorarsi sempre.
Primi del team sono i colossi Gianfranco Pes e Giovanni Monni (Mitsubishi Lancer Evo IX, N4), che agguantano la quarta posizione assoluta: nonostante la caparbia e le ottime capacità dell’equipaggio, purtroppo non riescono per poco a salire sul terzo gradino del podio.
Con grande grinta e forza di volontà arrivano dodicesimi assoluti e primi di classe N2 i velocissimi Alessandro Canalis e Matteo Fois (Peugeot 106) i quali per poco, non riescono addirittura ad entrare nella top ten, risultato che sarebbe stato più che meritato. Nella stessa classe, salgono nel secondo gradino del podio Giovanni Sanna e Pietro Dettori (anche loro su Peugeot 106), i quali dopo aver preso confidenza con la nuova macchina (prima gara per loro sulla Peugeot 106 ex Marco Collu), riescono a portare a casa un risultato di tutto rispetto; Maurizio Pusceddu e Francesco Fois (Citroen Saxo N2) invece, a causa di una pesante penalità, non riescono a salire nel terzo gradino di classe, anche se, osservando i tempi, avrebbero sicuramente meritato un risultato d’onore.
Paolo Pusceddu e Luigi Pittalis (Citroen Saxo A6), si aggiudicano la prima posizione di classe, a conclusione di un rally disputato con costanza e capacità di gestione, senza però rinunciare al divertimento e allo spettacolo.
Ottima e spettacolare come sempre è stata la gara di Zio Mario Murtas navigato da Daniela Deias (su Seat Ibiza A7) i quali, dopo una gara difficile, agguantano il terzo gradino di classe.
Gianluca Mara e Salvatore Miscali (su Peugeot 205 FA7) si portano a casa la coppa come terzi di classe a coronamento di una buona prestazione su un fondo così difficile. Nella stessa classe, Giovanni Sanna navigato da Gianni Catgiu, alla prima gara su terra e battesimo di prima gara della macchina, si accontentano di portare a termine la competizione puntando al divertimento.
Giovanni Mustazzolu e Davide Mele (Renault Clio FN3) dopo i pochi km percorsi nell’edizione 2008, portano al termine il rally dopo aver cercato di interpretare al meglio i fondi sterrati della gara ed avendo anche un incontro ravvicinato con un gard-rail: gara sofferta ma conclusa con onore e con il solito spirito sportivo dell’equipaggio.
Grande prova generale del team, il quale ha avuto un grandissimo supporto dai meccanici e dagli aiutanti presenti in assistenza, i quali nonostante la presenza di diverse vetture da seguire, si sono comportati più che egregiamente dando quel qualcosa in più che onora la scuderia.
Ringraziamenti dovuti e sentiti da parte della Junior Racing Team, vanno agli organizzatori (sempre encomiabili), ai commissari di gara, alle forze dell’ordine e ai soccorsi presenti alla manifestazione.
E il ringraziamento più grande va ai nostri equipaggi che hanno disputato col sorriso e con grande sportività un rally che speriamo possa diventare una classica per il rallismo sardo.
A questi ringraziamenti, aggiungiamo con gioia quelli che rivolgiamo ai tanti sostenitori che hanno sfidato il sole e la polvere per incitare e supportare tutti gli equipaggi e creare quel contorno che unisce sempre di più la nostra realtà.
Prossimo appuntamento in calendario, il sempre affascinante Rally dei Nuraghi e del Vermentino, competizione che arriva alla sua nona edizione e si svolgerà come sempre nei magnifici scenari di Berchidda. Diversi gli equipaggi del nostro team che dovrebbero prendere parte all’evento, quindi grande fermento per i preparativi da parte della nostra scuderia.
Con il solito augurio di assistere ad un rally spettacolare e pieno di soddisfazioni, diamo appuntamento a tutti il 17 e 18 Aprile.

Fabrizio Fois
JRT