Categories: News

Mistretta-Cangemi si aggiudicano l'11° Rally del Barocco Ibleo

Gara ricca di colpi di scena l’undicesima edizione del rally del Barocco Ibleo. Dopo nove prove speciali si sono imposti, su Renault Clio di Gruppo R, Batolomeo Mistretta ed Andrea Cangemi. La coppia partannese, portacolori della scuderia Sporting Club Partanna, si è subito messa in mostra dando vita ad una splendida bagarre con Piparo-Piazza e Lombardo-Spiteri.

Proprio questi ultimi sono stati costretti al ritiro, in seguito ad un uscita di strada, sulla speciale numero sei, mentre occupavano la posizione di testa. Mistretta, metro dopo metro, ha accorciato le distanze nei confronti di Piparo, fino al sorpasso, avvenuto nel tratto cronometrato conclusivo. Edizione difficile da vivere, viste le avverse condizioni climatiche che hanno costretto gli organizzatori ad annullare il quinto tratto cronometrato dei dieci in cartello, per problemi di sicurezza.

Per Mistretta si tratta del primo successo nel rally ibleo. >. Il distacco tra le due prime coppie sul podio è stato di solo 1”,9. Il talentuoso pilota partannese ed il suo navigatore, hanno creduto fino alla fine nella vittoria e ne è venuta fuori una prestazione da incorniciare.

Amarezza sul volto di Piparo e del suo navigatore Piazza, giunti secondi, a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 e costretti ad alzare bandiera bianca alla fine >.

Pino Sicilia e Max Cambria hanno completato il podio, disputando una gara di collaudo della loro Peugeot 207 Super 2000 in vista dei prossimi impegni di stagione. >.

Le altre due posizioni della “Top Five” sono rispettivamente appannaggio di Lunardi-Ranno e Ciffo-Petrocitto che hanno saputo interpretare magistralmente le insidie del tracciato ibleo. Entusiasmante ed avvincente la gara disputata in provincia di Ragusa ed organizzata dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service. Numeroso l’afflusso di pubblico che, invitato dalla tiepida giornata primaverile, si è assiepato in quindicimila unità lungo le spettacolari curve del tracciato.

Classifica Generale
1) Mistretta-Cangemi Renault Clio Gruppo R in 34’22”,5
2) Piparo-Piazza Peugeot 207 Super 2000 a 1”,9
3) Sicilia-Cambria Peugeot 207 Super 2000 a 16”,5
4) Lunardi-Ranno Subaru Impreza Gruppo N a 43”,8
5) Ciffo-Petrocitto Subaru Impreza Gruppo N a 56”,9

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago