Entra nel vivo la sedicesima edizione del Rally Città di Casarano che scatterà questa sera alle 18.31 da Piazza San Domenico. Le fasi preliminari di gara svoltesi presso la Concessionaria Renault “Guglielmo De Nuzzo” hanno confermato la bontà dei numeri di questa edizione che presenta un elenco partenti composto da 84 equipaggi. Non hanno verificato: Rendina (N°10), Masciullo (N°28), Indraccolo (N°78), Antonaci (N°90) e Castrioto (N°92).

L’elenco garantisce comunque spettacolarità per la presenza di piloti di un certo calibro tra cui Fabio Angelucci, Mario Testa e Gianluca D’Alto i quali si troveranno a bordo delle loro S2000 a battagliare con il vincitore del titolo di gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto 2009 Franco Laganà, in gara su una Mitsubishi Lancer Evo X.

Confermate anche le partecipazioni di autorevoli outsider quali Giuseppe Albano, Ivan Pisacane e Davide Catalano.

Non si è invece svolto lo “shakedown”. Una disparità tra l’orario di effettuazione e l’orario stabilito dalla polizza assicurativa ha reso impossibile il regolare svolgimento del test con vetture da gara.
La competizione partirà come detto stasera alle 18.31, mossiere d’onore la massima autorità federale, il presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Angelo Sticchi Damiani. A lasciare per primo la pedana di partenza, direzione Torre San Giovanni dove alle 19.24 si disputerà sul tracciato della Pista Salentina la prima prova speciale, sarà l’equipaggio numero 101 Toma-D’Aquino chiuderà la rosa la coppia Angelucci-Cambria.

LE ASPETTATIVE DI GARA DEI CONCORRENTI REGISTRATE ALLE VERIFICHE:

FABIO ANGELUCCI (Fiat Gr. Punto Abarth S2000 N°1): “Ci riproviamo come 3 anni fa (vittoria assoluta n.d.r.)”.

GIUSEPPE ALBANO (Peugeot 207 S2000 N°2): “Cercherò di fare del mio meglio combattendo in mezzo ad avversari quotatissimi”.

MARIO TESTA (Fiat Gr. Punto Abarth S2000 N°4): “Sono strade molto selezionanti, c’è da divertirsi e da prestare la massima attenzione, abbiamo una buona vettura e cercheremo di fare bene”.

MASSIMO DE ROSA (Citroen C2 S1600 N°5): “Utilizzeremo una vettura sulla quale non siamo mai saliti prima per questo sarei ampiamente soddisfatto di varcare l’arrivo”.

DAVIDE STEFANELLI (Citroen Saxo S1600 N°6): “Passare dalla A6 alla S1600 equivale a come scendere dalla 500 e salire su una Ferrari, staremo a vedere”.

DAVIDE CATALANO (Fiat Punto S1600 N°7): “Qui ho fatto sempre bella figura ed anche quest’anno le aspettative sono le stesse, la gara è lunga e i piloti locali vanno molto forte”.

FRANCESCO LAGANÀ (Mitsubishi Lancer EvoX N°9): “Cercheremo di divertirci portando in gara una vettura che ha ritrovato molta competitività rispetto allo scorso anno”.

TOMMASO MEMMI (Subaru Impreza N14 N°11): “Proveremo la vettura che da quanto mi hanno riferito rispetto a 12 mesi fa gode di un incremento di potenza pari a 25cv. Spero di poter dire la mia arrivando nei primi 10”.

VINICIO TERRANOVA (Renault New Clio Sport N°12): “Per me è una gara test visti gli impegni stagionali che mi aspettano, farò la 7^ e l’ottava zona e qui a Casarano avrò il mio primo approccio con la Clio R3”.

IVAN PISACANE (Renault New Clio Sport N°14): “Cercheremo di far bene pensando solo a raggranellare più punti possibili nella lotta per il Trofeo R3C, il nostro obiettivo primario quest’anno”.

MAURIZIO DI GESÙ (Renault New Clio Sport N°15): “Utilizzeremo per la prima volta la nuova Clio e puntiamo a far bene”.

FRANCESCO RIZZELLO (Renault New Clio Sport N°16): “C’è la giochiamo tra bei nomi e belle vetture”.

CLAUDIO D’AMICO (Renault New Clio Sport N°20): “È una gara gremita di partecipanti e questo rende onore anche a chi lotterà per la vittoria nelle varie classi. Nella mia classe c’è gente che gareggia con un certo impegno e con vetture al top, cercheremo di ben figurare anche noi dando come sempre il massimo”.

GIANNI STRAQUALURSI (Renault Clio Rs light N°37): “Speriamo di dare seguito ai positivi risultati che Casarano da due anni ormai ci regala”.

DANIELE D’AVELLI (Renault Clio Rs light N°40): “L’obiettivo è arrivare domani in piazza. Gli avversari in N3 sono più avvantaggiati di noi che affrontiamo queste strade per la prima volta”.

FABRIZIO MASCIA (Renault Clio Rs light N°42): “La sfortuna ci ha perseguitati ultimamente, puntiamo a interrompere questo andamento sperando in un piazzamento nei primi 3”.

EMANUELE MARTINA (Renault Clio Rs light N°46): “L’obiettivo che ci poniamo e quello di finire facendo una bella gara, la classe è piena di gente di un certo spessore e noi cercheremo di difenderci al meglio”.

PASQUALE FIORITO (Citroen C2 N°56): “Speriamo di arrivare e di divertirci, lotteremo per la vittoria in A6”.

ANTONIO INDRACCOLO (Peugeot 106 Rallye N°78): “Arrivare domenica sera a Casarano dopo esserci divertiti è già una vittoria, noi del resto camminiamo…non corriamo”.

NICOLA FIORILLO (Peugeot 106 Gti N°80): “Cercheremo di fare del nostro meglio, sperando di recitare un ruolo da protagonisti nella nostra classe”.

FRANCESCO MONTAGNA (Peugeot 106 Rallye N°81): “Siamo qui nella speranza di fare una bella gara e poi è sempre un piacere tornarci”.

RAFFAELE PANICHELLA (Citroen Saxo Vts N°82): “Dopo il Castelli Romani siamo in debito con la sfortuna. Daremo il massimo per ottenere anche un piazzamento migliore rispetto allo scorso anno, le strade sono veramente difficili e sarà importante anche amministrare la macchina”.

DOMENICO LO SCHIAVO (Peugeot 106 N°83): “Cercheremo di fare una gara a podio e di ben figurare, vedremo strada facendo”.

SERGIO A. PEPE (Peugeot 106 S16 N°91): “Puntiamo a far bene, vediamo l’evolversi della gara. Un ringraziamento al mio navigatore Dino Brazzale che si è sobbarcato una trasferta di 1300 km (Marostica, Vicenza n.d.r.)”.