Promossi

Citroen: sacrifica il giovane Ogier per portare Loeb alla vittoria (la seconda in tre gare disputate). Promosso Loeb (vincitore), Sordo (4°), il giovane talento Ogier (arrivato 6° al traguardo, da notare che è 5° in classifica generale a 33 punti, Loeb è a 68) e finalmente promosso a pieni voti Kimi Raikkonen (8°, conquista 4 punti).

Petter Solberg: avremmo potuto inserirlo tra il Citroen Team ma ufficialmente lui è un privato. Perciò gli facciamo ancora più complimenti. Dopo un avvio difficile in Svezia, centra il secondo podio consecutivo (al traguardo è 3°). Una nota: ma come è possibile che un ragazzo esperto, già campione del mondo e mai polemico non sia in un team ufficiale (vero Ford???)

Jari-Matti Latvala: il ragazzo è senza mezze misure, o compie delle imprese o picchia a pochi metri dal traguardo. Questo weekend è in vena di miracoli, arriva secondo, rischia di vincere (senza il fiuto tattico di Quesnel avrebbe vinto) e si porta secondo in classifica generale con 43 punti davanti al compagno Hirvonen. Se è vero che il Mondiale si vince (anche) grazie alle seconde guide, al momento Latvala batte Sordo (ma occhio a Ogier).

Bocciati


Mikko Hirvonen: 31 punti di distacco da Loeb in classifica generale…se il ragazzo non si impone sulla terra (dove Loeb è un pò più debole), non si aspetti sconti sull’ asfalto. Le trasferte a casa di Loeb e a casa di Sordo saranno amare.

Malcolm Wilson: perde nettamente la sfida con lo stratega Citroen Olivier Quesnel. Una domanda: ma invece che far correre Henning Solberg, non ha ingaggiato Petter?

Vorrei concludere l’ articolo con una riflessione: Sebastian Ogier oggi è una realtà, se vogliamo è lui la seconda guida Citroen dopo il calo di Sordo. Il francesino nel 2008 correva su una C2 (e diventava campione tra le s1600). Nel 2009 vince a Montecarlo al primo colpo con la 207 S2000 (validità Irc), nel 2010 arriva all’ ultima notte del Monte e si rompe la macchina quando era secondo. Mikko Hirvonen ha vinto il Monte 2010 e 2 settimane dopo ha vinto in Svezia. Wilson ha dichiarato che Mikko non lo vedremo più nell’ Irc per tutto il 2010. Un consiglio boss, lo mandi ancora qualche volta…in fondo lotterebbe contro piloti di livello più basso rispetto al Wrc, farebbe “allenamento” e magari ritrova il sorriso…il messaggio è rivolto anche a quel Kimi Raikkonen che studia da rallysta.