La macchina organizzativa del Club della Ruggine sta marciando ormai da qualche mese a pieno regime, avvicinandosi a grandi passi alla fatidica data del 29-30 maggio, weekend in cui andrà in scena la trentaseiesima edizione del Rally Coppa d’Oro Trofeo Città di Alessandria.

La classica del rallismo piemontese aprirà le iscrizioni ai concorrenti da domani, giovedì 29 aprile 2010; le domande di adesione potranno essere inviate al Club della Ruggine fino a venerdì 21 maggio.

Nel frattempo è definito il programma della manifestazione, che si basa sulle principali linee guida dell’edizione 2009: confermatissima la prova spettacolo del sabato sera all’interno della zona artigianale Coinor di Valenza Po, nel cuore della manifattura orafa specializzata nella filigrana. La prova ha sempre attirato centinaia di spettatori ed è divenuta un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati piemontesi.

il quartier generale della gara alessandrina sarà nuovamente allestito presso la lussuosa ed accogliente sede dell’Hotel Diamante di Spinetta Marengo, una struttura moderna in grado di soddisfare le esigenze di tutto il popolo del rally, dagli addetti ai lavori agli equipaggi ed agli appassionati che accoreranno numerosi.

Il polo di Spinetta Marengo comprende anche un rinomato cento benessere, uno dei pochi ad essere dotato di surf indoor, un impianto per poter provare le stesse emozioni delle onde dell’oceano ma al coperto ed in tutta sicurezza. Il relax dopo una lunga e faticosa giornata sulle prove speciali attende dunque tutti i piloti al termine della gara.

Non solo benessere al Diamante, ma anche intrattenimento e buona cucina: la grande struttura che ospita hotel e centro benessere comprende anche un cinema multisala di ultima generazione con annessa sala giochi, che sorge a due passi dal ristorante della rinomata catena Rossopomodoro, main sponsor della manifestazione. Pizza napoletana con ingredienti selezionati e cucina mediterranea sopraffina, niente di meglio per concludere una bella giornata di rally.

Il programma del 36° Coppa d’Oro entrerà poi nel vivo domenica 23 maggio con la consegna agli equipaggi del road book, proprio all’Hotel Diamante, dalle 9.30 alle 17. Lo stesso giorno ma dalle 10.30 alle 20.30 piloti e navigatori potranno svolgere le ricognizioni autorizzate delle percorso, nel massimo rispetto del codice della strada, che saranno replicate venerdì 28 maggio con lo stesso orario. Sabato 29 maggio la gara poi entrerà nel vivo, con le verifiche sportive e tecniche allestite presso l’Hotel Diamante con orario dalle 9.30 alle 16.30 per le sportive e dalle 10 alle 17 per le tecniche. Nel pomeriggio di sabato 29 maggio i concorrenti potranno effettuare le ricognizioni della prova spettacolo, mentre alle 20.15 da Piazza della Libertà in Alessandria scatterà ufficialmente il rally, con la discesa dalla pedana di partenza della prima auto in gara.

I concorrenti affronteranno poi la prova speciale di Valenza Po e faranno rientro a Spinetta Marengo per il riordino notturno, a partire dalle 22.26. Domenica mattina le vetture ripartiranno per affrontare una lunga giornata di prove speciali, che terminerà sempre in Piazza della Libertà a partire dalle ore 18.45. In quegli istanti si conoscerà il nome del vincitore del 36° Rally Coppa d’Oro; lo scorso anno trionfarono sotto una pioggia battente Michele Tagliani e Benedetta Pericotti su Fiat Punto Super 2000.

Come previsto dal regolamento 2010 alla gara potranno prendere parte anche le vetture storiche, per un massimo di dieci equipaggi che partiranno in coda alle vetture moderne.