Nel giro di quattro mesi il sodalizio di San Marcello Pistoiese proporrà due appuntamenti tra i più apprezzati in Italia e non solo. Il primo impegno il 22 e 23 maggio prossimi per l’edizione numero 28 del Rally, seconda prova della serie Trony-IRCup. A fine agosto, invece, la LimAbetone-Trofeo Fabio Danti, tornata alla sua classica collocazione temporale e valida per il tricolore della velocità in montagna.

SAN MARCELLO PISTOIESE (Pistoia), 09 aprile 2010

La Associazione Sportiva Abeti Racing sta lavorando con impegno ai due appuntamenti che entro la fine agosto la porteranno sulla ribalta nazionale. Il sodalizio di San Marcello Pistoiese, infatti, ha in cantiere due delle manifestazioni più titolate in Toscana, apprezzate e seguite da anni anche oltre i confini regionali e nazionali.

A MAGGIO SCOCCA L’ORA “DELL’ABETI”

Il Rally degli Abeti e dell’Abetone, seconda prova del Campionato Trony-IRCup 2010 e la cronoscalata LimAbetone-Trofeo Fabio Danti, valida per il tricolore della montagna, sono in una fase avanzata di realizzazione e per questo, giorno dopo giorno il lavoro si va sempre più intensificando.
Il primo dei appuntamenti sarà il Rally degli Abeti e dell’Abetone, giunto quest’anno alla ventottesima edizione, in programma per il 22 e 23 maggio, con la classica formula di due giorni di gara. Sarà la seconda prova dell’ Trony-IRCup 2010 e come al solito porterà sulla montagna pistoiese una nutrita schiera di piloti e squadre oltre che numerosi appassionati, per i quali il “rally più verde d’Italia” è diventato quasi un’icona. Anche per l’edizione 2010 la gara avrà il significativo sostegno dell’Automobile Club Pistoia, della provincia di Pistoia, dei Comuni interessati dal percorso, vale a dire Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, oltre che della locale Comunità Montana.

UN TRAINO PER L’IMMAGINE DELLA MONTAGNA PISTOIESE

Veicolo di immagine e promozione per la Montagna Pistoiese, la gara che per prima a portato i motori da corsa in questi luoghi nel lontano 1983, sulla scorta delle esperienze precedenti anche per il 2010 ripropone un appuntamento dai caratteri forti. Visto il crescente successo della International Rally Cup, Campionato dotato di un montepremi quest’anno ancora più importante, sulle selettive ed esaltanti Prove Speciali del Rally degli Abeti e dell’Abetone sono attesi molti nomi del rallismo nazionale e diverse vetture World Rally Car, gli stessi modelli che sono attualmente protagonisti del mondiale Rally. Tutto questo conferirà sempre più valore ad una gara che nel tempo si è fatta apprezzare anche per il per la sicurezza sia per il pubblico che per i piloti. Il Rally degli Abeti e dell’Abetone sarà valido per tre Trofei Monomarca di grande prestigio: la Mitsubishi “Castrol Evolution Cup”, per la quale sono state selezionate sei gare in totale durante la stagione (tre su sterrato e tre su asfalto, queste ultime tutte nella IRCup), per il Trofeo “Clio R3” e per il Trofeo “Corri Con Clio N3”.

NOVITA’ SUL PERCORSO DI GARA

Vi sono alcune novità circa il tracciato di gara, che subirà alcune modifiche per incentivare la sicurezza sia per il pubblico che per i piloti in gara. I dettagli verranno resi noti a breve, in una data più prossima all’effettuazione del rally, per evitare eventuali ricognizioni abusive. Il percorso rispecchia comunque la lunga tradizione del rally, con nove Prove Speciali distribuite in quattro per la prima giornata di gara (sabato 22 maggio) ed altre cinque per la seconda, domenica 23. In totale la lunghezza del percorso misurerà 288,070 Km. dei quali 120,080 cronometrati. La logistica di servizio rimarrà pressoché invariata rispetto alle precedenti edizioni: il parco di assistenza verrà riproposto dunque nel paese di Campo Tizzoro (lungo la strada che porta ad Abetone), circa 20.000 mq. dentro la Zona di Insediamenti Produttivi, sede anche delle verifiche sportive e tecniche ante gara, mentre i tre riordinamenti previsti saranno a Bardalone, a San Marcello (quello notturno tra sabato e domenica) ed all’Abetone, in Piazzale Europa. La partenza, sabato 22 maggio sarà da San Marcello alle 15,31 ed il termine della prima fatica è fissato per le 21,30. L’indomani la sfida riprenderà alle 09,01 per vedere sventolare la bandiera a scacchi alle 14,30, quando cioè si conoscerà il successore di Gianfranco Cunico (il trionfatore del 2009 con una Ford Focus WRC) nell’albo d’oro.

LA LIMBABETONE: UN CARDINE DEL TRICOLORE DELLA MONTAGNA

Immediatamente dopo lo sforzo organizzativo del rally gli uomini della A.S. Abeti Racing, presieduti da Piergiorgio Barsanti proseguiranno il loro lavoro per allestire la cronoscalata LimAbetone-Trofeo Fabio Danti. L’edizione numero ventitré della gara, definita una delle più avvincenti e allo stesso tempo più sicure in Europa o anche nel mondo. Tornerà alla sua data originaria, quella della fine di agosto, per la precisione dal 27 al 29, dopo l’edizione 2009 corsa a luglio per motivi legati al calendario sportivo nazionale. Sarà la decima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e porterà sui luoghi di gara fior di piloti e vetture di grande fascino, oltre ovviamente a favorire anche in questo caso l’afflusso turistico al seguito. Lo scorso anno la cronoscalata venne rivinta (per la sesta volta) dal fiorentino Simone Faggioli, con una Osella, stabilendo anche il nuovo record sul percorso.