Oggi il 9° Rally dei Nuraghi e del Vermentino entra nel vivo con le verifiche tecniche e sportive. Gli 80 equipaggi iscritti alla gara si sottoporranno al controllo dei commissari tecnici e sportivi per verificare la totale regolarità sia dei mezzi che della documentazione personale. Dalle ore 18.00 la centrale piazza del Popolo di Berchidda , comincerà ad animarsi per accogliere la partenza ufficiale dalla rampa e la presentazione di tutti gli equipaggi in gara.

Nonostante la crisi economica che attanaglia il paese, sono stati 80 gli equipaggi che hanno deciso di vivere la due giorni di gara sugli asfalti galluresi. Presenti rappresentanti di ogni gruppo dalle S,2000 alle S.1600 Sono cinque le N4 e le R3. C’è da aspettare belle sorprese anche fra le quattro A7. Spettacolo garantito fra le N3, sono undici quelle in gara, e fra le quindici N2, con una netta supremazia , almeno numerica, delle Citroen Saxo sulle Renault Clio. Per tutti il desiderio di un successo nella classe o nel gruppo. Da sottolineare la presenza di tanti equipaggi giovani: Dal promettente Thomas Carboni, navigato, per la seconda volta, dal coetaneo Giuanluca Serreri.

Thomas. è un rappresentante della nuova generazione; tenace, capace di ottenere risultati anche inattesi. Bell’esordio al Ronde Costa Smeralda 2009 e ottima la prestazione al Ronde del lago Omodeo . Una coppia di giovanissimi che promette e pare mantenga. E’ tornato a sorridere, dopo un periodo non proprio esaltante anche il bravo Simone Fresi, navigato da Giuseppe Ortu. Anche in questo caso età media 23 anni, determinazione e voglia di correre e di vincere. C’è anche un giovanissimo navigatore Cristian Mannu, è la sua prima gara, per ora tanta passione e tanta voglia di imparare, naviga Agostino Mazzitta, su Opel Corsa.

Due giornate durante le quali gli equipaggi dovranno affrontare otto prove speciali, capaci di impegnare e di garantire spettacolo al pubblico: Berchidda, Santa Caterina, Aratena e Ponte Diana, non sono solo i nomi delle quattro prove speciali da ripetere due volte, sono ormai un piacevole e abituale momento di sport, al quale i migliori drivers non rinunciano , anche se questa volta ci saranno delle varianti e delle sorprese.

Due giorni impegnativi : partenza sabato pomeriggio alle ore 18.30 e poi le prime due speciali a seguire, con il buio, le ultime due speciali della giornata. Domenica mattina prima prova alle ore 10.00 e poi una corsa contro il tempo fino all’arrivo in piazza Santa Croce alle ore 14.30 con podio e festeggiamenti . Le premiazioni alle ore 16.00 , con presenti autorità, protagonisti, pubblico e organizzatori .

Il quartier generale della manifestazione sarà anche quest’anno all’interno del Teatro Comunale Santa Croce, posto nel centro storico di Berchidda.