Chiuse le iscrizioni all’undicesima edizione del Rally del Barocco Ibleo. Più di settanta gli iscritti alla gara, valevole per il Challenge di Ottava Zona a coefficiente 1,5, in programma a Ragusa il 24 e 25 aprile. Le Peugeot 207 Super 2000 di Sicilia-Cambria e Piparo-Piazza, sfideranno le Mitsubishi Lancer di Oieni-Di Caro e La Barbera-Bonsignore e la Subaru Impreza Sti di Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto, plurivincitori della manifestazione iblea.

Numeri scaccia crisi quelli del Rally del Barocco Ibleo dove si preannuncia una avvincente lotta per la vittoria. La gara, giunta alla sua undicesima edizione e valevole per il Challenge di Ottava Zona della Coppa Italia, a coefficiente 1,5, è pronta per il suo via ufficiale. Sarà il meglio del rallysmo insulare a sfidarsi lungo le strade dell’entroterra ragusano questo fine settimana. Più di settanta gli equipaggi che hanno confermato la propria presenza. La competizione automobilistica è organizzata dalla A.S. Tecno Racing Service e si svolgerà a Ragusa il 24 e 25 aprile.

La due giorni dedicata alle quattro ruote entrerà nel vivo Sabato, quando, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 11,30, fino al tardo pomeriggio, avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Sempre nel pomeriggio di Sabato, lungo i tornanti della Sp.11, Monterosso-Bucchieri sarà invece in cartello lo shake-down dove sarà consentito agli equipaggi poter provare le vetture da gara. Ben quattro saranno le prove speciali in calendario, di queste l’inedita “Giarratana” e la “Monterosso” si disputeranno due volte, la “Chiaramonte” e la “Fontana” invece saranno affrontate dagli equipaggi per ben tre volte. Immutata l’ubicazione dei riordini e del parco assistenza, che troveranno posto presso il foro boario di Ragusa.

La partenza è invece prevista Domenica 25 aprile, come di consueto da via Roma, a Ragusa, alle 8,01. Sempre nello stesso luogo, alle 19,15, si incoronerà il nuovo equipaggio vincitore. Molti i big siciliani che hanno fatto pervenire la propria adesione. Avvincente il duello che si proporrà tra “Pino” Sicilia e Paolo Piparo, entrambe della partita con una Peugeot 207 Super 2000, i due piloti saranno coadiuvati da Massimo Cambria e Giuseppe Piazza. A provare a ribaltare i favori del pronostico a favore delle vetture Gruppo N a quattro ruote motrici ci saranno le Mitsubishi Lancer di Oieni-Di Caro e La Barbera-Bonsignore che dovranno vedersela con le Subaru Impreza di Ciffo-Petrocitto, vincitori dela scorsa edizione e Lunardi-Ranno.

Proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo i frequentatori del Trofeo Renault che saranno della partita con le nuove Renault Clio di Gruppo R, dal gruppo dei trofeisti proveranno ad emergere Mistretta-Cangemi, Runfola-Pollicino e Armaleo-Leardi. Con delle Renault Clio di classe Super 1600, da tenere d’occhio Giardina-Saja, Nucci-Corso e La Rosa-Messina. Appuntamento rinviato a Sabato 24 Aprile, quando, dopo le operazioni di punzonatura si conosceranno i nomi definitivi dei partecipanti.