Categories: Altri Rally

Rally del Barocco Ibleo, chiuse le iscrizioni

Chiuse le iscrizioni all’undicesima edizione del Rally del Barocco Ibleo. Più di settanta gli iscritti alla gara, valevole per il Challenge di Ottava Zona a coefficiente 1,5, in programma a Ragusa il 24 e 25 aprile. Le Peugeot 207 Super 2000 di Sicilia-Cambria e Piparo-Piazza, sfideranno le Mitsubishi Lancer di Oieni-Di Caro e La Barbera-Bonsignore e la Subaru Impreza Sti di Maurizio Ciffo e Bruna Petrocitto, plurivincitori della manifestazione iblea.

Numeri scaccia crisi quelli del Rally del Barocco Ibleo dove si preannuncia una avvincente lotta per la vittoria. La gara, giunta alla sua undicesima edizione e valevole per il Challenge di Ottava Zona della Coppa Italia, a coefficiente 1,5, è pronta per il suo via ufficiale. Sarà il meglio del rallysmo insulare a sfidarsi lungo le strade dell’entroterra ragusano questo fine settimana. Più di settanta gli equipaggi che hanno confermato la propria presenza. La competizione automobilistica è organizzata dalla A.S. Tecno Racing Service e si svolgerà a Ragusa il 24 e 25 aprile.

La due giorni dedicata alle quattro ruote entrerà nel vivo Sabato, quando, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 11,30, fino al tardo pomeriggio, avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Sempre nel pomeriggio di Sabato, lungo i tornanti della Sp.11, Monterosso-Bucchieri sarà invece in cartello lo shake-down dove sarà consentito agli equipaggi poter provare le vetture da gara. Ben quattro saranno le prove speciali in calendario, di queste l’inedita “Giarratana” e la “Monterosso” si disputeranno due volte, la “Chiaramonte” e la “Fontana” invece saranno affrontate dagli equipaggi per ben tre volte. Immutata l’ubicazione dei riordini e del parco assistenza, che troveranno posto presso il foro boario di Ragusa.

La partenza è invece prevista Domenica 25 aprile, come di consueto da via Roma, a Ragusa, alle 8,01. Sempre nello stesso luogo, alle 19,15, si incoronerà il nuovo equipaggio vincitore. Molti i big siciliani che hanno fatto pervenire la propria adesione. Avvincente il duello che si proporrà tra “Pino” Sicilia e Paolo Piparo, entrambe della partita con una Peugeot 207 Super 2000, i due piloti saranno coadiuvati da Massimo Cambria e Giuseppe Piazza. A provare a ribaltare i favori del pronostico a favore delle vetture Gruppo N a quattro ruote motrici ci saranno le Mitsubishi Lancer di Oieni-Di Caro e La Barbera-Bonsignore che dovranno vedersela con le Subaru Impreza di Ciffo-Petrocitto, vincitori dela scorsa edizione e Lunardi-Ranno.

Proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo i frequentatori del Trofeo Renault che saranno della partita con le nuove Renault Clio di Gruppo R, dal gruppo dei trofeisti proveranno ad emergere Mistretta-Cangemi, Runfola-Pollicino e Armaleo-Leardi. Con delle Renault Clio di classe Super 1600, da tenere d’occhio Giardina-Saja, Nucci-Corso e La Rosa-Messina. Appuntamento rinviato a Sabato 24 Aprile, quando, dopo le operazioni di punzonatura si conosceranno i nomi definitivi dei partecipanti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 minuti ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago