Promossi e bocciati in Turchia
Promossi
Kimi Raikkonen (5°): l’ apprendistato comincia a dare i suoi frutti. Ha fatto la sua gara in maniera onesta e alla fine (grazie alle disgrazie altrui) conquista altri punti mondiali. In campionato è decimo, arrivare nei primi cinque del Campionato sarebbe un successo. Continua così Kimi…
Sebastian Loeb (1°): questa volta non è il migliore in assoluto perchè è stato in difficoltà nella giornata di venerdì. E’ stato bravo, ha fatto ottimi tempi e grazie alla foratura di Ogier chiude per la terza volta su quattro gare al primo posto. Fate spazio in bacheca, con questo passo il settimo titolo è pura formalità.
Petter Solberg (2°): ancora lui, dopo la bocciatura svedese Petter è sempre stato tra i nostri promossi. Il norvegese diventa l’ anti-Loeb in classifica generale. Loeb non deve guardare in casa Ford per cercare gli avversari, gli basta guardare come va veloce Solberg, il cliente (semi-ufficiale) della Citroen.
Alessandro Broccoli (11°): pilota di San Marino, in questo caso il popolo rallista italiano lo adotta. Si piazza alle spalle del vincitore Aaron Burkart, ottima prestazione.
Bocciati
Mikko Hirvonen (3°): lo mettiamo tra i bocciati non per la gara che ha disputato, ma per il crollo in classifica generale. Scende in terza posizione, non riesce a battere le Citroen e non viene aiutato dai compagni di vettura. Situazione drammatica in casa Ford.
Jari-Matti Latvala (8°): dopo una buona prestazione in Giordania, torna a dare noie a Malcolm Wilson. Dato che Jari-Matti è così discontinuo, sarebbe meglio cambiare i piloti tra team Ford. Un Latvala nel team Stobart e magari Wilson titolare (oppure ricorrere ai piloti attualmente disoccupati)
Ken Block e Henning Solberg: arrivano 24° e 25°. Questo nrisultato è dovuto a due incidenti, ma due piloti ufficiali e abbastanza esperti come loro non possono permettersi risultati così scadenti. Basti pensare che al traguardo sono giunti solo 32 equipaggi, loro sono stati degli ultimi.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…