Il pilota Ford, Jari-Matti Latvala navigato da Mikka anttila, è primo dopo la PS4, ma è destinato a perdere il vantaggio accumulato fin’ora su Dani Sordo se verrà applicata una penalità per aver iniziato la PS3 con 1 minuto di ritardo.

Petter Solberg dovrebbe ricevere la stessa penalità di 10 secondi per essere partito, come Latvala, in ritardo. La ragione di ciò è dovuta, secondo Solberg, all’eccessivo traffico sulla strada che collega la PS3 alla PS2: “Era troppo stretta, con il traffico non puoi fare nulla”

Escludendo le presunte penalità Latvala è primo con 0.4secondi su Sordo e 1.5 secondi su Solberg. Latvala ha ammesso che la notizia della probabile penalità lo ha lasciato interdetto: “Non è una situazione ideale partire molto bene e dopo prendersi una penalità. Ma fa parte del passato, non possiamo cambiare questa decisione.”

Anche Sordo ha svolto un’ottima gara fin’ora, con qualche problema che ha reso la sua vettura meno governabile: “Senza il problema all’accelerazione sarebbe andata bene. E’ molto molto scivoloso e difficile guidare. Ma in questo momento stiamo andando veramente bene”

Sebastien Ogier è in quarta posizione davanti a sebastien Loeb e Mikko Hirvonen, rispettivamente quinto e sesto. Entrambi hanno avuto qualche problema per esser partiti primi sulle speciali, inoltre Hirvonen ha dovuto combattere con problemi di accensione al motore della sua Ford.

Kimi Raikkonen è in undicesima posizione, ma potrebbe ancora riuscire a fare punti.

Classifica dopo la PS4

1. Jari-Matti Latvala Ford 42m25.6s
2. Dani Sordo Citroen + 0.4s
3. Petter Solberg Citroen + 1.5s
4. Sebastien Ogier Citroen + 14.0s
5. Sebastien Loeb Citroen + 21.1s
6. Mikko Hirvonen Ford + 28.0s
7. Henning Solberg Ford + 41.6s
8. Matthew Wilson Ford + 1m07.1s
9. Nasser Al-Attiyah Skoda + 1m26.1s
10. Federico Villagra Ford + 1m28.0s