È stato Cristian Ricciarini a salire sul gradino più alto del podio della seconda gara del weekend di Monza della Clio Cup Italia. Il pilota aretino della Composit Motorsport ha pareggiato così i conti con la sfortuna, che sabato lo aveva rallentato quando sembrava ormai avviato verso il successo. Come era già accaduto lo scorso anno, il fine settimana brianzolo gli ha regalato grandi soddisfazioni, ma è stato anche il giovane irlandese Aron Smith a mettersi ancora una volta in luce, dopo avere centrato ieri la sua prima affermazione nel monomarca tricolore, chiudendo questo primo dei sei doppi round del campionato in testa alla classifica generale. Da segnalare anche il terzo posto di Ronnie Marchetti, secondo già al traguardo di gara 1. Tra i Gentleman si è invece imposto Giancarlo Lenzotti, protagonista di un’eccellente rimonta, mentre tra gli Esordienti è stato l’altro irlandese Liam Denning a brindare.

LA CRONACA – Un esordiente in pole al via di gara 2. Per effetto dell’inversione delle prime otto posizioni di gara 1, è infatti Liam Denning ad occupare la prima posizione di partenza, affiancato dalla vettura della Giada Auto/AB Motorsport su cui Ezio Muccio ha rilevato il suo compagno di squadra Marco Lertora. Al semaforo verde l’irlandese mantiene il comando, mentre è Cristian Ricciarini a guadagnare subito diverse posizioni risalendo secondo, seguito da Aron Smith, anche lui protagonista di un inizio esaltante. A portarsi quarto già nel corso del primo giro è quindi Marchetti. Nella tornata successiva il sorpasso di Ricciarini e di Aron Smith ai danni di Denning che sul rettilineo transita pertanto terzo. Il toscano cerca di allungare il passo, ma il suo giovane avversario del Team Pyro non gli dà respiro. Dietro di loro è lotta serrata anche tra il terzetto Denning-Marchetti-Muccio. Tra questi si inserisce con successo Nicola Rinaldi. Il pilota della Go Race riesce ad avanzare battagliando con Marchetti. Ma l’attenzione si sposta nuovamente sui due battistrada, perché Aron Smith prova in tutti i modi ad agguantare la prima posizione. Ricciarini tuttavia non si fa intimorire e chiude tutte le porte. Nel frattempo Lenzotti passa Muccio nel corso dell’ottava tornata e si porta quinto. Pochi instanti dopo, all’ingresso della Parabolica, Aron Smith prende la traiettoria interna ed ha la meglio su Ricciarini diventando il nuovo leader. Il toscano della Composit Motorsport risponde alla prima variante e torna davanti. L’arrivo è in “volata” e consegna il successo a Ricciarini, mentre Marchetti tiene duro fino alla bandiera a scacchi e guadagna il gradino più basso del podio.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 e 16 maggio sulla pista di Imola.

Gara 2 (primi dieci): 1. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) 14 giri in 31’21”227, media 155,200 km/h; 2. Aron Smith (Team Pyro) a 0”173 (1. Junior); 3. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 14”892; 4. Nicola Rinaldi (Go Race) a 15”130; 5. Giancarlo Lenzotti (Composit Motorsport) a 17”758 (1. Gentleman); 6. Ezio Muccio (Giada Auto/AB Motorsport) a 25”767; 7. Daniele Perfetti (Composit Motorsport) a 33”146; 8. Liam Denning (Team Pyro) a 37”776 (1. Esordienti); 9. Gian Piero Cristoni (Giada Auto/AB Motorsport) a 38”048; 10. Guglielmo Pipolo (Gretaracing) a 38”206.

Il campionato dopo due gare: 1. Aron Smith (Team Pyro) 58 punti; 2. Marchetti (Composit Motorsport) 44; 3. Cristian Ricciarini (Composit Motorsport) 42; 4. Nicola Rinaldi (Go Race) 32; 5. Jeff Smith (Team Pyro) 22; 6. Liam Denning (Team Pyro) e Giancarlo Lenzotti (Team Pyro) 12; 8. Emanuele Balestrero e Ezio Muccio (Giada Auto/AB Motorsport) 10; 10. Marco Lertora (Giada Auto/AB Motorsport) e Daniele Perfetti (Composit Motorsport) 8; 12. Gian Piero Cristoni (Giada Auto/AB Motorsport) e Michele Puccetti (Autostar Motorsport) 4; 14. Luca Ligato (Go Race) e Guglielmo Pipolo (Gretaracing) 2.