Categories: Altri Rally

Ronde del Rossese di Dolceacqua, svelato il tracciato della manifestazione

A quaranta giorni dal via gli organizzatori svelano il tracciato della manifestazione: un anello di 27 chilometri, da ripetere quattro volte, con partenza e arrivo a Dolceacqua in piazza Garibaldi. Il tratto cronometrato sarà di 10 chilometri e 300 metri da bivio Magauda in località Ciaixe al bivio per Rocchetta Nervina in località Ponte Raggio. Come da regolamento di questa specialità, solo i tre migliori passaggi in prova speciale saranno validi al fine della classifica finale.

In passato il tratto Ciaixe-bivio Gouta è stato teatro di importanti storiche imprese motoristiche, facendo parte di una più lunga prova speciale di oltre quarantaquattro chilometri:

1970: gli organizzatori della Londra-Messico decisero di inserire questo tratto nel percorso di ben 25.000 km di questo rally marathon che vide la vittoria dell’equipaggio Mikkola-Palm su Ford Escort. Tra gli iscritti anche i coniugi Martin alla guida di una Rolls-Royce Silver Cloud che ebbe non poche difficoltà a transitare su questa strada.

1972: furono gli ultimi km prima del vittorioso arrivo a Sanremo per Amilcare Balestrieri che si laureò così campione italiano in coppia con Arnaldo Bernacchini, alla guida della Lancia Fulvia HF.

1974: le insidie di questa strada, allora ancora sterrata, furono decisive per il ritiro di Marku Alen, e Giulio Bisulli entrambi con le Fiat 124 Abarth. Il finlandese, dopo aver strappato ruota e sospensione anteriore in una toccata, in modo molto spettacolare, terminò la PS su tre ruote… ma poi fu costretto al ritiro. La vittoria andò alla Stratos di Sandro Munari.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago