Categories: News

Ronde Motus, anche Termoli ha il suo Ronde

Finalmente i Rally tornano a Termoli (CB). La MOTUS Italia dopo anni di idee, progetti e studio di fattibilità, in collaborazione con la GLOBAL RALLY ha creato il “1° RALLY RONDE MOTUS – TROFEO COSTA MOLISANA”

L’incessante e costante lavoro ha permesso di ritrovarsi sin dalla prima edizione come prova valevole per il noto e prestigioso Campionato International Ronde Series.

Alla manifestazione farà da contorno il magnifico paesaggio storico, architettonico e culturale della città di TERMOLI. La cittadina adriatica vanta uno tra i borghi più belli d’Italia e quello di Termoli, proteso nel mare è protetto e sorretto da enormi mura e dal castello voluto da Federico II di Svevia risalente al XII sec. d.c. circa. Il borgo custodisce nel suo interno anche la cattedrale di Termoli, risalente anch’essa al XII sec. d.c.

Il Borgo Antico di Termoli, con le sue bellezze, farà da cornice al 1° RALLY RONDE MOTUS, seconda tappa dell’IRS. La partenza avverrà nella serata di venerdi 7 maggio, mentre il piazzale del porto, che ospita una delle marinerie più grandi dell’Adriatico, ospiterà il parco assistenza.

La prova speciale verrà ripetuta per 4 volte e si svolgerà tra le colline circostanti. La prova si districherà tra le curve, i tornanti e le staccate che toccheranno anche il comune di San Giacomo degli Schiavoni, il tutto tra le verdi vallate che scendono verso il mare.

Gara interamente su asfalto con un percorso complessivo di km. 98,31 con un’unica prova speciale di km 08,10 da ripetere quattro volte. Il percorso di gara si sviluppa interamente nell’entroterra di Termoli. Il quartier generale della manifestazione con segreteria, sala stampa e direzione gara sarà allestito presso Hotel Meridiano – Lungomare Cristoforo Colombo 52, 86039 Termoli (CB).

Le verifiche ante gara (amministrative e tecniche) saranno effettuate sempre a Termoli (CB) in Piazza Vittorio Veneto Il parco assistenza sarà allestito nell’area portuale di Termoli mentre il riordinamento troverà sistemazione lungo Corso Nazionale sempre a Termoli (CB).

La sequenza della gara:

Sabato 8 maggio 2010

partenza da Termoli (CB) ore 14.00
assistenza A ore 14.10 da partenza km 01,87
prova speciale 1 (km 08,10) ore 14.41
riordino 1 ore 15.11
assistenza B ore 16.06 da assistenza A km 23,88
prova speciale 2 (km 08,10) ore 16.54
riordino 2 ore 17.24
assistenza C ore 18.19 da assistenza B km 23,88
prova speciale 3 (km 08,10) ore 19.07
riordino 3 ore 19.37
assistenza D ore 20.32 da assistenza C km 23,88
prova speciale 4 (km 08,10) ore 21.20
riordino 4 ore 21.50
arrivo a Termoli (CB) ore 22.45 da assistenza D km 24.80

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Ford Escort RS1800: storia e leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

4 giorni ago

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 settimane ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

3 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago