Categories: Altri Rally

Venerdì ha inizio il 30° Rally Conca D’Oro

41 gli equipaggi iscritti con 11 Super2000 e 16 N4 – Trentin aprirà le partenze seguito da Dati, Martelli, Ceccoli, Pesavento e Cenedese – Quattro i piloti d’oltreconfine: il turco Isik, il finlandese Arminen ed i russi Grushelevskiy e Gerashenko – I siciliani Vintaloro, Cutrera, Di Miceli, Lunardi e Mogavero difendono i colori locali

Corleone (Palermo), 7 aprile 2010 – Sarà la Peugeot 207 S2000 di Trentin, campione terra 2008, ad aprire venerdì sera a Corleone le partenze del 30° Rally Conca d’Oro, prova di apertura del Trofeo Rally Terra 2010, alla quale risultano iscritti 41 equipaggi. Per la vernice isolana del TRT saranno presenti tutti i migliori specialisti dello sterrato tricolore ai quali si sono aggiunti il turco Isik (Abarth S2000), il finnico Arminen (Subaru) ed i russi Grushelevskiy (Mitsubishi) e Gerashenko (Clio R3).

“E’ un quadro dei partenti che ci lusinga e che premia la nostra volontà di riportare questa gara ai vertici della specialità – ha dichiarato il Sindaco di Corleone, Antonino Iannazzo – [i]assicurando all’esperto pubblico locale uno spettacolo di assoluto rilievo”.

Alle spalle di Trentin partiranno le altre S2000 di Dati (Abarth) e Martelli (207), la Mitsubishi del sanmarinese Ceccoli e poi le altre S2000 di Paolo Pesavento, vincitore del “Conca” 2006, e Cenedese. Chiude il già ricco elenco dei piloti “prioritari” l’espertissimo Manfrinato con la Mitsubishi. Il primo equipaggio straniero a scendere dalla pedana posta in piazza Falcone e Borsellino sarà quello composto dall’ex campione turco Volkan Isic e dal navigatore Bostanci, seguito dall’altro sanmarinese Broccoli, Ricci, Batistini, vincitore domenica della Liburna Ronde, da Riccardo Scandola e dalla Peugeot 207 S2000 di “Dedo”, primo a Corleone nel 2005.

Sulla scia di Makinen, vincitore a Corleone nel 1989, giunge dalla Finlandia Il giovane Teemu Arminen, secondo lo scorso anno nel Trofeo Subaru alle spalle di Alex Bruschetta, che invece lo seguirà sulla pedana partenza davanti ai primi due equipaggi locali: Vintaloro-Riggio e Cutrera-Cambria. Completano il lotto dei siciliani le Mitsubishi di Di Miceli, vincitore di due edizioni, Mogavero, Di Lorenzo, e Di Giorgio e la Subaru di Lunardi.

Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, organizzato fin dal 1977 dall’Automobile Club Palermo e dal Comune di Corleone, si disputerà su un percorso imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (8,3 km) e la totalmente rinnovata “Lucia” di ben 16,80 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese. Il tracciato di gara misura 323 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza previsti nella ampliata Zona Artigianale di Corleone, che ospiterà anche la Direzione Gara.
Il 30° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 9 aprile alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 P.S. si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 10 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18. Le verifiche sportive avranno luogo domani(18-19,30) e venerdì (9-13), e subito dopo, alle 14,30, avrà inizio su tre km della P.S. Pietralonga lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago