Lo staff dell’organizzazione ha già iniziato ad allestire il percorso di gara per renderlo più sicuro in attesa di sentire accendere i motori e dare il via alle sfide.
Sta marciando a pieno regime, con grande entusiasmo e passione, la macchina organizzativa dell’AC Sanremo, congiuntamente alla comunità Montana Intemelia e alle Amministrazioni Comunali di Dolceacqua e Camporosso, per definire gli ultimi dettagli della prima edizione della Ronde del Rossese di Dolceacqua.

In programma per sabato 29 e domenica 30 maggio, la gara, è nel pieno periodo dell’arrivo delle iscrizioni, il cui termine è stato prorogato a martedì 25 maggio ed in questi giorni l’organizzazione, impiegando molti uomini e mezzi, è impegnata alacremente nell’allestimento del percorso di gara. In particolare, insieme all’ufficio tecnico del Comune della Provincia di Imperia, competente sulle strade provinciali, si è data ampia considerazione al concreto ripristino del manto stradale per rendere la gara quanto più sicura possibile affinché possa ispirare le sfide più accese.

Si procederà poi al taglio dell’erba a lato della carreggiata ed alla successiva pulizia dallo sporco e dalla ghiaia presenti. Si vorrà rendere quanto più possibile bello ed a misura di pilota il palcoscenico dove i concorrenti si andranno a sfidare a fine mese e nel focalizzare l’interesse per questi lavori, percorrendo più volte la strada è balzata l’idea di poterla sfruttare anche per il Rallye Sanremo del prossimo settembre in una vera e propria riedizione. Il tracciato della ronde, infatti, ripercorrerà una delle prove del Sanremo degli anni ’70, sulle alture di Dolceacqua, tra le vigne del famoso vino Rossese di Dolceacqua, prima etichetta D.O.C. in Liguria, tanto caro a Napoleone ed a Papa Paolo III Farnese.

IL DETTAGLIO TECNICO

La distanza cronometrata totale dei quattro passaggi sulla Prova Speciale sarà di 40,800 km. sui 109,600 del percorso totale. Gli spazi a disposizione della gara saranno ubicati in Località Bigauda a Camporosso per il parco assistenza e in Piazza Garibaldi e in Piazza S. Filippo a Dolceacqua per la partenza ed arrivo, riordino e direzione gara. Motori accesi sabato 29 maggio con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 08,30 alle ore 13,30 ed a seguire sono previste le ricognizioni del percorso dalla 14,00 alle 18,00 (con strada chiusa nel senso contrario a quello di gara). L’indomani, domenica 30 maggio, il via alle sfide dalle ore 07,50 ed arrivo alle 17,10.

NON SOLO SPORT

L’organizzazione ha previsto anche delle iniziative collaterali. Rivolta ai giovani delle scuole superiori del ventimigliese e alla loro sicurezza stradale, una conferenza dal titolo fattori di rischio sulle strade alla quale interverranno: il comandante della polizia stradale di Imperia dott. Frumento, il neurochirurgo Dott. Dallolio e l’istruttore dei corsi “Guidare&pilotare” Giorgio Porello.

Inoltre, per promuovere le prelibatezze della Val Nervia si svolgerà l’evento enogastronomico I tesori della Riviera dei Fiori, organizzato dalla Comunità Montana Intemelia per la presentazione al pubblico delle nuove produzioni di vino e olio dei produttori locali.

Sul sito internet www.acisanremo.it sono disponibili il regolamento particolare di gara, la cartina del percorso e la tabella distanze e tempi.

fonte: Riviera24