La fatidica data si avvicina, l’appuntamento è per i giorni 11 e 12 giugno 2010: la ventiseiesima edizione del Rally della Lanterna vedrà una nuova partnership tra la Lanternarally, società organizzatrice e Primocanale Sport, emittente televisiva ligure interamente dedicata allo sport che proprio in questi giorni festeggia il primo anno di attività. L’edizione 2010 della tappa genovese del Trofeo Rallies Asfalto si chiamerà 26° Rally della Lanterna Primocanale Sport.

Il canale televisivo del patron Maurizio Rossi, grande appassionato di rally ed ottimo pilota, vincitore del Rally della Lanterna nel 1990, dedicherà l’intera giornata di sabato 12 giugno al Rally, con collegamenti dal quartier generale della gara alla Fiera di Genova e la trasmissione in diretta di una prova speciale. L’appoggio di Primocanale Sport è fondamentale ai fini della promozione e dell’immagine della manifestazione, che innalza ulteriormente uno standard qualitativo già eccellente.


Le novità però non si fermano qui: venerdì 11 giungo in occasione della tradizionale prova spettacolo all’interno del Palasport di Genova andrà in scena in concomitanza col Lanterna la prima edizione del Memorial Luigi Tabaton, un vero e proprio show per ricordare la grande figura del fondatore della Scuderia del Grifone. Juha Kankkunen, Markku Alen, Miki Biasion, Didier Auriol, Dario Cerrato e Fabrizio Tabaton si sfideranno davanti al numeroso pubblico a bordo di tre Lancia Delta e tre Toyota Celica ex-ufficiali. Il Memorial Tabaton è stato ideato da Fabrizio Tabaton in collaborazione con Maurizio Rossi, editore di Primocanale Sport. L’emittente televisiva naturalmente è partner anche di questo evento e già da alcuni giorni è partita una massiccia campagna promozionale.
(memorialtabaton.it)

E’ stato reso noto nel frattempo il programma ufficiale della manifestazione, che prevede l’apertura delle iscrizioni per domani giovedì 13 maggio: i concorrenti potranno inviare alla Lanternarally le domande di adesione fino a sabato 5 giugno.

Il Lanterna entrerà poi nel vivo mercoledì 9 giugno, con la consegna del road book presso la sede OMP di Ronco Scrivia. La storica azienda genovese, partner della manifestazione, ospiterà nel proprio show room tutti gli equipaggi, che potranno ritirare il “radar” dalle ore 10 alle 17 e che dalle 10.30 alle 20 potranno svolgere le ricognizioni del percorso con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada; stesso programma per giovedì 10 giugno ma con orario 9-13 e 9.30-19.30.

Venerdì 11 giugno sarà poi la volta della gara vera e propria ed i motori cominceranno a rombare fin dalla prima mattina a Savignone e Casella, in ocacsione dello shakedown. Il test con le vetture da gara si articolerà lungo la strada che da San Bartolomeo porta al Santuario di N.S. della Vittoria, nel comune di Mignanego, mentre il parco assistenza sarà allestito a Casella.
Il piatto forte arriverà però venerdì sera, con l’attesissima prova spettacolo al Palasport della Fiera di Genova, in concomitanza con il Primo Memorial Luigi Tabaton. Lo show è assicurato ed il numeroso pubblico potrà godere di uno spettacolo unico in totale sicurezza seduto in tribuna.

A breve sarà online il nuovo sito del Rally della Lanterna Primocanale Sport (rallydellalanterna.it), ricco di contenuti multimediali tra cui spettacolari video ed una ricca fotogallery; ovviamente saranno disponibili anche i primi documenti ufficiali, in vista dell’imminente apertura delle iscrizioni. Il conto alla rovescia è dunque iniziato e l’attesa in tutta la città sta crescendo. Il Rally della Lanterna grazie al nuovo sodalizio con Primocanale Sport riceve nuova linfa vitale, con grande soddisfazione sia degli organizzatori che dei rappresentanti dell’emittente sportiva numero uno in Liguria, un canale che dedica l’intera programmazione giornaliera allo sport di ogni genere.

L’intera città di Genova trarrà beneficio dal 26° Rally della Lanterna Primocanale Sport e dal 1° Memorial Luigi Tabaton, due grandi eventi che contribuiranno in maniera significativa alla promozione turistica della Liguria intera, specialmente alle località dell’entroterra che da sempre hanno creduto in questo magnifico sport motoristico.