Con l’intento di onorare la memoria di Franco Ballerini, il commissario tecnico della nazionale italiana tragicamente scomparso lo scorso 7 febbraio, il Comitato Promotore Pro Loco Cantagrillo e Casalguidi con l’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, in collaborazione con l’associazione GS Cantagrillo Ciclismo e la Polisportiva Milleluci Ciclismo, proporrà il prossimo 5 giugno il Franco Ballerini Day, manifestazione che sarà curata tecnicamente dal Gruppo Sportivo Emilia.
L’ente organizzatore guidato da Adriano Amici ha accolto con onore la richiesta del comitato locale con il quale aveva già collaborato in occasione delle prime edizioni del Memorial Cecchi Gori.
Vista la ristrettezza dei tempi, la prova per questa stagione sarà inserita nel calendario nazionale con la ferma volontà di proporla nel 2011 nel calendario internazionale.
Proprio in questi giorni si stanno definendo i dettagli tecnici della prova che si disputerà su un percorso tra Casalguidi e Cantagrillo, località che hanno caratterizzato la vita, non solo sportiva, di Franco Ballerini.
All’appuntamento parteciperanno alcuni tra i migliori atleti che già in questi giorni hanno dimostrato grande attenzione ed partecipazione per questa iniziativa.

Si tratta di una gara ciclistica, nonostante ciò ci teniamo a segnalarla dato che il ct Franco Ballerini si è spento durante una gara di rally ed era molto appassionato della specialità.