Categories: Campionati Italiani

Aprono oggi le iscrizioni al 44° Rally del Salento

Entra nel vivo il 44° Rally del Salento, terza prova del Campionato Italiano Rally 2010, con il primo atto ufficiale, l’apertura delle iscrizioni. Da oggi, martedì 18 maggio, sarà possibile inviare le adesioni all’appuntamento salentino di un Tricolore rally che quest’anno è più affollato e avvincente che mai. Le iscrizioni verranno raccolte dall’Automobile Club Lecce – Ufficio Sportivo – via G. Candido n. 2, 73100 Lecce, telefono +39 0832 249972; fax +39 0832 307406, che tradizionalmente indice il Rally del Salento e che da quest’anno verrà organizzato da Ciocco Centro Motori, la professionale struttura toscana con un ricco bagaglio di esperienza ad alto livello nella realizzazione di rally, rally-raid e eventi a carattere motoristico.

Ciocco Centro Motori si avvarrà della collaborazione fattiva della scuderia Piloti Salentini, staff che apporterà ulteriori competenze e conoscenza del territorio. Già dalle prime settimane di questa nuova “joint-venture”, è emerso grande feeling e ottima intesa, premesse indispensabili per metter in scena un Rally del Salento che torna, a pieno titolo, nel più importante campionato rally nazionale.

Le iscrizioni al 44° rally del Salento chiuderanno lunedì 7 giugno.

Punto di riferimento informativo è il sito Web www.rallydelsalento.com

IL RALLY DEL SALENTO VALIDO PER CIR, TROFEO CLIO R3 TOP, TROFEO ABARTH 500 R3T RALLY, CHALLENGE 7^ ZONA. IMPORTANTI NOVITA’ NEL CIR JUNIOR.

Il 44° Rally del Salento, dopo un anno di volontaria presenza nel Trofeo Rally Asfalto, riprende dunque il suo posto nel Campionato Italiano Rally, che quest’anno è uno dei più interessanti degli ultimi anni, per qualità e quantità di presenza di prestigio, sia tra i piloti che tra le Case Costruttrici e i migliori Team nazionali.

Importante validità quella per il Campionato Italiano Rallies Junior, voluto dalla Csai per permettere ai giovani talenti del rallismo tricolore di mettersi in luce e di fregiarsi comunque di un titolo nazionale. In questo ambito, è notizia di questi giorni, la decisione della Csai di appoggiare fattivamente coloro i quali cercheranno di fare un salto in avanti verso il Campionato Mondiale Rally Junior. E’ stato infatti stabilito che il montepremi del Campionato Italiano Rallies Junior sarà di euro 15.000 e che a questi saranno sommati altri 35.000 euro nel caso il giovane pilota vincitore decidesse di prendere parte nel 2011 al Campionato Mondiale Junior.
Altre tradizionali fucine di campioni, anche del futuro, i Trofei monomarca.

Al Rally del Salento saranno di scena il Trofeo Clio R3 Top, sempre combattuto e che ha già raccolto il gradimento di tanti equipaggi, ed il neonato Trofeo Abarth 500 R3T Rally, nella tradizione dei “monomarca” di Casa Fiat.

Il Rally del Salento sarà anche una imperdibile occasione per gli equipaggi locali impegnati nel Challenge di 7^ Zona, oltreché vetrina per mettersi in luce in un palcoscenico di grande livello.

IL 44° RALLY DEL SALENTO TORNA A LECCE.

Saranno Lecce, sede di partenze ed arrivi delle due Giornate di gara, e il Kartodromo La Conca di Muro Leccese i due centri nevralgici del 44° Rally del Salento. Il via alla gara salentina verrà dato giovedì 17 giugno, appunto da Lecce, alle ore 19.00, ed il primo impegno sarà la speciale spettacolo sul circuito del Kartodromo La Conca.

Dopo il lungo riordino notturno, il rally del Salento entra nel vivo venerdì 18 giugno con i tre passaggi sulle prove speciali di Santa Cesarea (km. 10,55) e Miggiano (km.12,54). Il Giorno 1 di gara si chiuderà di nuovo a Lecce alle ore 18.30.

Sabato 19 giugno si riparte per Giorno 2 alle ore 8.00 e sono tre le prove speciali in programma: Specchia (km 14,87) e la “lunga” di Palombara (km. 23,44), da ripetere due volte, mentre un solo passaggio è previsto sulla prova di Mare del Salento (km. 2,04), alle ore 13.00, che sarà la speciale trasmessa in diretta televisiva Rai. Il 44° rally del Salento si concluderà quindi a Lecce, alle ore 17,15.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago