Secondo appuntamento con i Future Champions di Rally.it. Il protagonista della nostra intervista odierna è Stefano Albertini, vincitore della classe R3 al Mille Miglia. Il ragazzo è nato a Brescia il 28 settembre 1986, da diversi anni è uno dei giovani più interessanti del rallismo italiano grazie a esperienze in Italia e in Europa. Ringraziamo Stefano per il tempo che ci ha dedicato per l’ intervista. Buona lettura.

1) Chi le ha trasmesso la passione per i rally?

1)Ho corso 10 anni in kart e ho sempre avuto piu passione per il rally piuttosto che per la pista.Penso che la passione derivi anche dal fatto che la mia famiglia lavora nell ambiente delle auto avendo un salone con officina e carrozzeria, di conseguenza sono cresciuto in mezzo alle macchine fin da piccolo..Poi abito nella zona di brescia dove si respira aria di rally ..

2) E’ appassionato di altri sport? Ha qualche hobby?

2)Sono appassionato di sport motoristici in generale e di montagna… seguo anche il calcio (tifo inter).. come hobby faccio motocros e sci.

3) Si ricorda il suo debutto nei rally, e che risultato ottenne?

3)Si ricordo molto bene.. era la ronde valli bergamasche nel 2007. Feci un 11° posto assoluto e 2° di classe super 1600.

4) La vettura migliore che ha mai guidato, e quella che sogna di guidare.

4)Ho guidato la clio super 1600 e la clio R3. Penso che la clio R3 con le recenti evoluzioni sia la macchina migliore che ho guidato fino adesso. Il sogno è quello di guidare un super 2000 competitivo.

5) Il suo obiettivo per il 2010?

5)continuare adi mparare e migliorare! naturalmente cercando di vincere l italiano junior e il trofeo r3..

6) La crisi dei piloti italiani nelle competizioni mondiali: problema di soldi o altro?

6)Penso che i soldi siano il problema principale.

7) Il suo modello di riferimento rallistico (o modello di vita, a Sua scelta)?

7)come pilota mi piace molto Andreucci,forse anche perchè me lo ricrdo con le wrc negli anni passati e ha una guida molto spettacolare. Ma penso che anche Basso e Rossetti sono due piloti fortissimi.

8) E’ giusto ridurre da 10 a 8 le gare del Campionato Italiano?

8)giusto non lo sò… posso solo dire che io preferirei farne 10 piuttosto che 8…

9) L’ avversario che teme di più quest’ anno?

9)Campedelli e Torlasco sono due piloti che nell italiano junior sicuramente possono fare bene. Nel TRofeo Bizzarri e Dalllavilla con la loro eperienza potranno fare la differenza su gare che conoscono molto bene come quelle del campionato italiano.

10) Il suo rally preferito e quello che vorrebbe correre?

10)millemiglia e sanremo sono le gare che piu mi piacciono! se un giorno ci fosse la possibilità mi piacerebbe fare svezia.

11) Quali canzoni non mancano mai dal suo I-pod?

11)ascolto un pò di tutto.

12) Cosa consiglia a un giovane che vorrebbe diventare rallista?

12)penso di non essere ancora nella situazione di poter dar consigli, l unica cosa che potrei dirgli è di divertirsi.

13) Come giudica la Sua prova al Mille Miglia (può darSi un voto se preferisce)

13)Abbiamo fatto una gara veloce e senza errori.Il team ha lavorato benissimo e la clio con le gomme pirelli si sono sempre comportate nel migliore dei modi, sia in condizioni di bagnato sia in condizioni di asciutto. Per i voti lascio giudicare agli altri