Per la prima volta in ambito motoristico, sei tra i più blasonati drivers della storia recente del rally si sfidano a Genova sullo stesso circuito indoor in concomitanza con il prologo di un rally ufficiale. Il Memorial Luigi Tabaton è un appuntamento dedicato al fondatore della storica Scuderia del Grifone e inserito all’interno del 26° Rally della Lanterna PrimocanaleSport.
Un esperimento unico al mondo nato dall’idea di Fabrizio Tabaton e Maurizio Rossi con l’organizzazione affidata a Lanterna Rally che dal 1999 allestisce la prova spettacolo al Palasport di Genova, la sola in Europa interamente indoor. Sommando i palmares dei piloti pronti alla sfida, venerdi 11 giugno dalle 20:00 sulla pista genovese gli oltre 4 mila spettatori in tribuna hanno la possibilità di assistere allo spettacolo garantito da otto titoli mondiali e sei titoli europei. Il vincitore alzerà il trofeo al termine di 19 scontri, 38 partenze, 1216 curve e oltre 3000 cambi di marcia.
La prova si disputa sul circuito indoor del Palasport di Genova lungo 420 metri. I piloti devono compiere 4 giri su fondo in cemento con aderenza simile all’asfalto umido. Il tracciato del circuito permette una visibilità perfetta agli oltre 4 mila spettatori che possono prendere posto sulle tribune. Da ogni posto a sedere nessun ostacolo preclude la vista.
La gara adotta la formula della competizione a inseguimento con partenza simultanea da due traguardi nello stesso senso di marcia con eliminazione diretta nello scontro fra i due piloti. Ogni riscontro cronometrico dei piloti viene visualizzato in due pannelli luminosi leggibili a distanza e situati al centro del Palasport. Al termine dei quattro giri a disposizione colui che sopravanza l’avversario vince e passa al turno successivo. Il vincitore della gara alzerà al cielo il Trofeo Hf Grifone PrimocanaleSport intorno a mezzanotte. I nomi sono quelli che hanno fatto la storia recente del rallismo mondiale: i finnici Markku Alen e Juha Kankkunen, il francese Didier Auriol e gli italiani Miki Biasion, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton. Un autentico show tra accelerazioni e derapate, curve a gomito e staccate mozzafiato in cui si alternano sulla prova gli equipaggi che partecipano al 26° Rally della Lanterna PrimocanaleSport e i campioni del Memorial Luigi Tabaton a bordo di Lancia Delta Integrale 16v e una Toyota Celica Gt-four ex ufficiali.