Il Rally di Spagna rompe la tradizione, l’evento non sarà più interamente su asfalto ma su fondo misto ( terra e asfalto ). Il primo e l’ultimo giorno di gara includeranno prove su sterrato, il primo giorno lo sterrato comprenderà il 70% delle prove speciali, mentre l’ultimo giorno si correrà solo su sterrato.

Le prove speciali di Sabato e Domenica si svolgeranno solo su asfalto. Lo shakedown invece è stato spostato vicino Salou e modificato in modo da riflettere la natura dell’evento, i quasi 2 km dello shakedown saranno suddivisi in asfalto e in sterrato.

Aman Barfull, direttore di percorso del Rally di Spagna ha commentato: “Noi siamo e vogliamo continuare a essere un rally asfalto, ma abbiamo incluso un giorno misto. Questo nuovo concetto di rally porta benefici allo spettacolo, sia per gli spettatori che per i media. Il Rally di Cipro nel 2009 fu il primo ad introdurre un giorno di asfato in un rally sterrato, noi stiamo facendo il contrario. A Cipro tutte le auto furono dotate di sospensioni e gomme adatte alla terra per tutta la gara, mentre qui questi elementi potranno essere modificati alla fine del primo giorno”