I motori sono già caldi. Già qualche pilota è sul percorso di gara per i primi briefing. Aprono, infatti, domani lunedì 17 maggio, e lo rimarranno fino a martedì 8 giugno, le iscrizioni al Rally di Gaeta 2010 – Memorial Danilo Della Posta, gara del circuito Rally Nazionale organizzata dalla Polisportiva Race for Gaeta, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009 grazie alla volontà di un gruppo di amici che condividono la passione per lo sport e per la propria città.

La corsa si presenta come vera e propria novità dell’anno della calda estate gaetana e non solo dato che il percorso coinvolgerà anche la vicina Itri nel cuore dei Monti Aurunci. Uno scenario da sogno, tra mare e montagna, il Rally di Gaeta (11, 12 e 13 giugno) si snoda lungo 345 chilometri tra Trasferimenti e sette Prove Speciali per un totale di 76 chilometri da percorrere tutti sull’asfalto che, c’è da giurarci, nei tre giorni di gara sarà bollente. La partenza cerimoniale sarà data a Gaeta sabato 12 giugno alle 20, prima prova speciale in notturna di due chilometri, presso il Race Village allestito nel suggestivo Molo Santa Maria nel quartiere di Gaeta Sant’Erasmo. Il giorno successivo, domenica, con le sei prove speciali cronometrate tra Gaeta e Itri (tre al mattino e tre al pomeriggio), la gara vivrà i suoi momenti più intensi.

Dopo un veloce trasferimento nella piana di Sant’Agostino, i concorrenti gareggeranno lungo un percorso impegnativo e appassionante di 6,5 chilometri, da ripetere tre volte ogni tre ore circa, attraversando Il Colle e Monte Cristo, e che si concluderà in via Monte Tortona. Quindi il via della successiva prova speciale di 13 chilometri, che si ripeterà anche questa per tre volte, e che i bolidi affronteranno con partenza da Le Vignole, proseguendo attraverso la strada provinciale Magliana, passando poi per Vallefredda, e terminando nella graziosa cittadina di Itri. In via Apollonia è previsto il riordino delle autovetture. Il Parco Assistenza (dopo PS 1, dopo PS 3, dopo PS 5) sarà posizionato in Piazza Ferrovia a Gaeta per l’intera giornata di domenica.

Qui appassionati e curiosi potranno ammirare da vicino i meccanici cambiare gomme e freni alle autovetture e incontrare i piloti. Senza dubbio, però, il cuore del Rally di Gaeta sarà nel Race Village, un villaggio espositivo aperto sin dalla mattina di venerdì 11 giugno che, oltre a mettere in contatto le aziende con un ampio pubblico, darà la possibilità a tutti di incontrare i piloti alla presenza di emittenti radio, serate con intrattenimento di Dj professionisti, personaggi dello spettacolo oltre all’elezione di “Miss Rally” che accompagnerà, domenica 13 alle 18, la premiazione del primo classificato. Info www.rallygaeta.it

Altre informazioni:

Mercoledì 15 maggio apertura iscrizione al rally

Martedì 08 giugno chiusura iscrizioni al rally

Giovedì 10 giugno ore 10,30 presentazione alla stampa e alla città dell’evento

Venerdì 11 giugno ore 11,00 apertura “Race Village”

Venerdì 11 giugno ore 22,00 serata musicale, e Miss Rally presso “Race Village”

Sabato 12 giugno ore 09,00 apertura “Race Village”

Sabato 12 giugno ore 09,00 verifiche sportive e tecniche presso “Race Village”

Sabato 12 giugno ore 20,00 partenza del RallyGaeta 2010 presso “Race Village”

Sabato 12 giugno ore 20,15 Prova Spettacolo (PS1) presso Piazzale della Ferrovia

Sabato 12 giugno ore 22,30 rientro delle vetture in Parco Chiuso presso “Race Village”

Domenica 13 giugno ore 10,00 partenza secondo giorno di gara

Domenica 13 giugno ore 17,30 arrivo autovetture presso “Race Village”

Domenica 13 giugno ore 18,00 premiazione presso “Race Village”