Partenza ufficiale alle 21 dal BHR Hotel (ore 21), trasferimento a Pederobba e domani
la corsa con le prove speciali “Monte Cesen”, “Monte Tomba”, “Castelli” e “Montello”.
Spettacolo allo shake-down di Quinto, gentilmente concesso dai residenti

Sono 64 gli equipaggi che prenderanno il via del 27. Rally della Marca, quarta prova del Trofeo nazionale Rally Asfalto, valido anche come terzo appuntamento del Challenge Quarta Zona dopo Bellunese e Schio. Al termine delle verifiche sportive e tecniche si è assottigliata la truppa degli iscritti, con cinque defezioni. Ma tutti i migliori hanno regolarmente timbrato il cartellino ed effettuato lo shake-down in un tracciato di circa 2,350 km nel comune di Quinto.

Cerimonia di partenza ufficiale questa sera, alle 21, dal piazzale del BHR Hotel, sulla Castellana. I concorrenti si trasferiranno a Pederobba, sede di parco chiuso, parco assistenza e riordino, che domani faranno da corollario alla gara sulle prove speciali del “Monte Cesen” (20,06 km, start alle 7:55, 12:15, 16:00), “Monte Tomba” (12,08 km, start alle 8:55 e 13:15), “Castelli” (11,79 km, start alle 9:30 e 17:00), “Montello” (8,27 km, start alle 11:20 e 14:55). In totale 124,46 km cronometrati. Gran finale alle 18.45 in piazza dei Signori a Treviso, con premiazioni sul palco d’arrivo.

GRAZIE A QUINTO

La giornata di vigilia è stata caratterizzata dal test con vetture da gara sulle strade del piccolo municipio a ridosso del capoluogo, già teatro fino a vent’anni fa del Rally di Scorzé.

Un ringraziamento doveroso va dunque agli amministratori comunali per l’autorizzazione concessa, ma soprattutto alla disponibilità dei residenti, che hanno accettato la coesistenza con l’incessante viavai delle auto. IL RUGGITO DEI BIG. Tutti caricati a molla nello shake-down, occasione per provare gomme e assetti, ma anche per scaricare la tensione prima della gara vera e propria. Si sono guardati a vista Felice Re e Massimo Gasparotto (Citroen Xsara Wrc), Luca Pedersoli, Paolo Porro e Marco Silva (Ford Focus Wrc), in attesa di aprire il gas ciascuno per conto suo. Un piccolo gap elettrico per Gasparotto, risolto prontamente dai meccanici.

INCERTEZZA METEO

Cielo molto nuvoloso o coperto, possibili precipitazioni. Il meteo di domani promette di complicare le carte ai piloti e agli strateghi delle mescole. Ombrelli obbligatori per il pubblico, facendo attenzione a rispettare le norme di sicurezza e le indicazioni dei commissari di percorso. Il rally è un patrimonio che va salvaguardato.