L’imminente week end sarà di scena il Rally di Casciana Terme gara valevole per il Challenge VI zona oltre che per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI che vedrà al via numerosi equipaggi che si daranno battaglia lungo il rinnovato percorso che la Pegaso Corse ha allestito per questa edizione.

Molte novità hanno arricchito questa manifestazione come l’inserimento della prova speciale del Monte Serra oltretutto in notturna prevista sabato (15 maggio) sera che farà da prologo alla gara che poi domenica 16 maggio avrà il suo proseguimento diurno con altri tre appuntamenti cronometrati che saranno Chianni , Montevaso e Madonna dei Monti da ripetersi due volte e che porteranno così a sette le prove speciali previste per un totale di Km. 73,26 su un percorso globale di Km. 275,39 .

Sabato 15 maggio inizierà la manifestazione con l’effettuazione delle verifiche pre gara a Casciana Terme, quelle sportive presso il rinnovato Chalet delle Terme in Via Regina Margherita dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e quelle tecniche nelle adiacenti via Del Picchia angolo Via Lischi dalle ore 14.30 alle ore 18.30 . Per la logistica della manifestazione inoltre rinnovo per questa edizione del Rally di Casciana che ha coinvolto tutta la Valdera con partenza ubicata a Capannoli presso il parcheggio della Conad, main sponsor della manifestazione, dove è previsto il Parco Partenza sabato 15 maggio a partire dalle ore 20.00 per poi proseguire con l’effettuazione della partenza vera e propria della prima vettura alle ore 21.30 e dove successivamente gli equipaggi domenica faranno riferimento per i Riordini previsti per la gara.

Presentazione Rally di Casciana 2010 from Prova Speciale on Vimeo.

Da Capannoli le vetture andranno a disputare la prima prova speciale sul Monte Serra dove la prima vettura partirà alle ore 22.32, dopo aver effettuato Parco Assistenza a Pontedera nell’ampio spazio previsto nella zona Commerciale de la Bianca. Effettuata la prova speciale d’apertura della gara riordino notturno a Casciana Terme da dove domenica 16 maggio riprenderà la gara con la partenza della prima vettura alle ore 09.41 quindi parco assistenza a Pontedera dalle ore 10.09 alle ore 10.39 e quindi effettuazione delle prove speciali previste: ore 11.20 Chianni, ore 11.36 Montevaso e ore 12.17 Madonna dei Monti. Riordino di metà giornata a Capannoli presso Parcheggio della Conad dalle ore 13.01 alle ore 13.31 ; Parco Assistenza a Pontedera dalle ore 13.48 alle ore 14.18 e quindi disputa del secondo giro della giornata con alle ore 14.59 Chianni, alle ore 15.15 Montevaso e alle ore 15.56 Madonna dei Monti .

Arrivo finale a Casciana Terme alle ore 16.30 nella centralissima Piazza Garibaldi dove è prevista anche la premiazione sul palco d’arrivo. Ma vediamo i nominativi che hanno dato la loro adesione alla gara della Pegaso Corse: partirà con il numero uno dei piloti più forti della Toscana, che dopo anni di militanza con la Peugeot 306 Rallye, proprio per il Rally di Casciana Terme farà il suo ingresso con la nuova Peugeot 207 Super2000, sin parla del lucchese Mauro Lenci in coppia con il fido Luca Spinetti. Saranno presenti anche le agguerrite Renault Clio Super 1600 di Corona-Butelli, Bacci-Morganti e Senigagliesi-Riterini tutti con ampie possibilità di podio come anche la Mitsubishi Lancer Evo IX dell’esperto Tommi in coppia con Baldi. Chiaramente tutti dovranno vedersela con il plurivincitore della manifestazione Paolo Lenci con la sempre efficiente Peugeot 306 Rallye che tante soddisfazioni da al pilota lucchese e che avrà come principale avversario proprio il già citato fratello Mauro.

Il duo rosa Lencioni-Benedetti su Clio R3 potranno capitalizzare l’esperienza acquisita con la vettura nel campionato italiano, come anche Matteucci-Manfredi che con la Clio R3 hanno ottenuto lusinghieri risultati lo scorso anno. Questi i principali protagonisti a cui se ne aggiungeranno altri durante il corso della gara che riserverà sicuramente tante sorprese. Inoltre in coda partiranno alcuni equipaggi della categoria auto storiche con le Porsche 911 di Gigoni-Nista, Testa-Ceccarini e Domenici-Noti a cui si aggiungeranno la Opel Kadett di Monechi-Sammicheli e la Lancia Fulvia di Lenzetti-Piccinini. Per dare maggior visibilità alla gara inoltre è prevista, novità assoluta per le gare di Challenge, una diretta Web del primo passaggio della prova speciale di Chianni della domenica con commenti dalla sala regia da parte dei protagonisti grandi e piccoli con grande schermo a cui si potrà assistere anche nell’info point predisposto all’info point del Riordino a Capannoli, oltre che la diretta della partenza serale.

Questo grazie all’accordo con la redazione di www.provaspeciale.it da cui saranno trasmesse le immagine della gara e le fasi salienti anche successivamente alla manifestazione.. Una gara quindi molto compatta con tratti di strada impegnativi dove saranno messi in risalto non solo le doti delle vetture ma anche e soprattutto quelle degli equipaggi che dovranno ben interpretare il percorso tecnico e impegnativo predisposto dalla ASD Pegaso organizzatrice della manifestazioni che in pochi anni ha riportato in auge una gara che ha fatto la storia dei rally non solo toscani.