Si sono concluse nel tardo pomeriggio di ieri, e più precisamente alle ore 18.00, le ricognizioni del percorso di gara del 17° Rally Adriatico. I piloti regolarmente iscritti alla manifestazione organizzata dalla PRS Group con la collaborazione dell’Automobile Club di Ancona e il patrocinio del Comune di Numana, hanno potuto effettuare due passaggi sui sei tratti cronometrati in programma che interesseranno l’entroterra marchigiano tra domani e sabato.

Queste nel dettaglio le caratteristiche delle singole speciali.

PS 1–2 Cupramontana ((km 9,,23))

1° Passaggio ore 16.10 Venerdì 21 maggio 2010
2° Passaggio ore 18.15 Venerdì 21 maggio 2010

E’ una speciale già effettuata nelle edizioni 2009 e 2006, anche se con la denominazione di “Colli del Verdicchio”.

La partenza è nelle immediate vicinanze della S.P. per Cupramontana e dopo un tratto iniziale in falsopiano abbastanza veloce, inizia prima a salire e poi a ridiscendere verso il fondovalle con una serie di curve medio veloci molto spettacolari. Proprio dal fondovalle, circa a metà della ps, si riesce a vedere un lungo tratto di percorso. In seguito si riprende a salire con curve molto lente, ma poi il ritmo si velocizza di nuovo una volta ritornati nella parte alta, per rallentare di nuovo nella parte finale.

Chiusura strade: dalle ore 14.30 alle ore 21.00

PS 3–8 Castell S.. Angello ((km 19,,03))

1° Passaggio ore 08.30 Sabato 22 maggio 2010
2° Passaggio ore 14.35 Sabato 22 maggio 2010

E’ la ps denominata “Cingoli” del 2009 con l’aggiunta di circa 4 km nuovi nel finale. E’ la più lunga della gara ed inizia con un tratto veloce in salita, rallentato da 2 chicane. Poi il tracciato diventa tortuoso con un fondo abbastanza duro e parzialmente sconnesso. Al quinto chilometro circa, dopo un bivio molto spettacolare nelle vicinanze del campo di motocross di Cingoli, si inizia a discendere con una serie di curve insidiose e strette. Arrivati al fondovalle la strada ridiventa veloce ed anche il fondo diventa liscio e compatto. A metà percorso troviamo un innesto terra/asfalto/terra molto spettacolare, a cui segue un tratto in discesa abbastanza tortuoso ed insidioso. Raggiunto il fondovalle si risale per circa 2 km con una serie di curve medio veloci molto spettacolari e visibili quasi per intero dal paese di Santo Stefano. Qui inizia la parte nuova con un primo tratto in discesa medio veloce, fino ad un ponticello sul torrente Musone, dopodiché si sale al fine ps con una serie di curve medio veloci molto belle, anche per il fondo liscio e compatto. Arrivati nel paese di Agello si percorrono gli ultimi 150 mt in asfalto per raggiungere il fine prova. E’ una ps con continui cambi di ritmo, pendenza e fondo, che sarà determinante nell’economia della gara.

Chiusura strade: dalle ore 07.00 alle ore 18.00 PS 4–9–11 Avenalle ((km 4,,18))

1° Passaggio ore 09.20 Sabato 22 maggio 2010
2° Passaggio ore 15.25 Sabato 22 maggio 2010
3° Passaggio ore 17.00 Sabato 22 maggio 2010

Prova già effettuata nel 2009 ed in precedenti edizioni del “Rally Marche”. Prova molto corta, ma in ogni caso insidiosa. Fino a metà ps la strada è veloce e larga, mentre nella parte finale la carreggiata si restringe e diventa più tortuosa. Anche il fondo cambia più volte: si inizia con un tratto duro, che diventa poi liscio e battuto, per finire mosso e un po’ segnato.

Chiusura strade: dalle ore 08.00 alle ore 21.00

PS 5–10–12 Deii Laghii ((km 12,,08))

1° Passaggio ore 09.45 Sabato 22 maggio 2010
2° Passaggio ore 15.50 Sabato 22 maggio 2010
3° Passaggio ore 17.25 Sabato 22 maggio 2010

Anche questa ps è identica all’edizione scorsa. E’ la più veloce della gara, anche se sicura, in quanto si snoda nella campagna, senza ostacoli o pericoli a bordo strada. Il primo chilometro si snoda su un tratto abbastanza veloce e stretto in fondovalle; quindi dopo qualche centinaia di metri asfaltati la prova si caratterizza per il suo andamento medio veloce con continui saliscendi e curve a schiena d’asino. Questo ritmo sarà spezzato solo nella parte centrale da un tratto in falsopiano. A 3/4 della prova, dopo un tratto in discesa, c’è un breve innesto terra/asfalto/terra, dopodiché inizia un percorso con curve in salita medio veloci molto spettacolari. Arrivati al culmine si ridiscende per l’ultimo chilometro verso il fine prova. Prova molto bella e selettiva, con un fondo liscio e compatto, ha la caratteristica di essere visibile per lunghi tratti, stando nella parte superiore del tracciato.

Chiusura strade: dalle ore 14.30 alle ore 21.00

PS 6 Paniicallii ((km 13,,43))

1° Passaggio ore 10.45 Sabato 22 maggio 2010

E’ la parte iniziale della ps “Castel S. Angelo”, che viene interrotta per poter effettuare la ps “Cingoli TV”. La prova termina circa 3 km dopo il paese di Castel S. Angelo, nelle vicinanze del ponte nuovo del Lago di Cingoli.

Chiusura strade: dalle ore 07.00 alle ore 18.00

PS 7 Ciingoli TV ((km 1,,79))

1° Passaggio ore 11.35 Sabato 22 maggio 2010

Questa prova è per 2/3 una parte della “Castel S. Angelo”, mentre la parte finale è diversa ed
arriva nell’abitato di Santo Stefano di Cingoli. Tracciato veloce, molto bello ed aperto si presta
particolarmente per le riprese televisive ed ha la particolarità di poter essere seguito quasi per
intero dalla parte centrale della ps.

Chiusura strade: dalle ore 07.00 alle ore 16.00

D’obbligo una considerazione; la quasi totalità del percorso di gara si snoda sulle strade del Comune di Cingoli. L’Amministrazione Comunale della località denominata “Balcone delle Marche” anche quest’anno ha dato pieno supporto logistico allo staff della PRS Group fornendo uomini e mezzi per la miglior riuscita della manifestazione. Un connubio questo che sarebbe auspicabile in tante altre realtà, dove lo sport si mette a disposizione del territorio e viceversa. Insomma una sinergia vincente che nelle Marche esiste. Tornando alla cronaca, in tarda serata, sul Piazzale del Porto di Numana, si sono concluse le operazioni di verifica sportiva e tecnica degli equipaggi regolarmente iscritti. Tra i forfait da segnalare purtroppo quello di Andrea Navarra e Max Cerrai, attesi al debutto con la Ford Fiesta S2000; non potendo fare affidamento su una vettura altamente competitiva i responsabili del team Ford Motus Italia hanno preferito rimandare il debutto.

Non sarà al via anche Alessandro Perico, che avrebbe dovuto occupare in coppia con Fabrizio
Carrara l’abitacolo della Peugeot 207 S2000; il pilota bergamasco è stato costretto dai sanitari,
dopo una visita specialistica, al riposo assoluto per almeno quindici giorni a causa di un’ernia
inguinale.

Nella mattinata di domani, come da programma, è previsto lo shakedown allestito a Passatempo di Osimo, dalle ore 08.00 alle 12.00. La partenza della prima tappa invece è prevista per le ore 14.31; due le prove speciali in programma per 18,46 chilometri prima dell’arrivo della prima giornata di gara alle ore 20.30 presso lo Stadio del Conero ad Ancona.