Il Rally Coppa d’Oro inizia con una sorpresa amara per Roberto “Bobo” Benazzo, vincitore per ben due volte della gara alessandrina nel 2005 e 2006. Il pilota di Acqui Terme si trova già costretto a salutare la compagnia senza nemmeno essere partito a causa di un’irregolarità riscontrata sulla sua Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla Roger Tuning durante le verifiche tecniche. Il verdetto dei commissari tecnici non lascia così scampo al pilota piemontese della Meteco Corse navigato da Gianpaolo Francalanci: il documento di certificazione del serbatoio di sicurezza della Peugeot 207 non è regolare e la vettura non può partecipare alla gara.

Gli equipaggi che hanno regolarmente svolto le verifiche presso l’Hotel Diamante di Spinetta Marengo, cuore pulsante del Rally Coppa d’Oro sono 103. Le operazioni preliminari di questa edizione numero trentasei della gara alessandrina sono state accompagnate da un caldo e soleggiato pomeriggio, nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori. Tutta la carovana del Rally ha potuto soffermarsi per un ottimo pranzo al ristorante Rossopomodoro, altro pezzo forte di questo splendido polo attrattivo di Spinetta Marengo; cucina mediterranea con prodotti esclusivi di altissima qualità e velocità del servizio sono il punto forte di questa catena, sponsor principale del Coppa d’Oro.

Tutti presenti i big tranne Benazzo dunque, con le vetture Super 2000 che si riducono a sette: cinque Fiat Punto prevalgono sulle due Peugeot 207. I favori del pronostico sono tutti per questo gruppo di piloti e con molta probabilità il nome del vincitore assoluto potrebbe uscire fra uno di questi sette. Tagliani è determinato a replicare il trionfo del 2009, ottenuto con la stessa vettura (Fiat Punto) e la stessa navigatrice, Benedetta Pericotti, ma dovrà sicuramente fare i conti con l’idolo di casa Andrea Zivian al debutto sulla Fiat Punto S2000 ed attesissimo dal suo pubblico alla prova spettacolo di questa sera di Valenza Po; non staranno certo a guardare anche Giacobone, anch’egli su Fiat Punto, Ferrara e Brega su Peugeot 207, Bianchini Giazzi e Bulgarini su Punto.

Da tenere d’occhio anche la classe Super1.6, con le agili e potenti vetture a trazione anteriore che potrebbero dire la loro lungo le teniche prove speciali di domani; Fabrizio Andolfi Junior, Murialdi ed Aragno sono solo alcuni tra i nove concorrenti che si daranno battaglia, insieme ad altri undici leoni della classe R3C, tutti su Renault Clio e capitanati dal padrone di casa Andrea Torlasco che si potrebbe facilmente inserire nelle prime posizioni assolute.

Cinque auto in classe N4, una R3T, tre A7, nove FA7, una R3D, tre R2B, undici N3, due FN3, tredici A6, tre A5, cinque FA5, dodici N2, una A0, tre N1, due FN1 ed una storica completano questo folto elenco partenti che fra poco darà inizio al grande spettacolo di Valenza Po.

La prova speciale Coinor prende il nome dalla zona artigianale della cittadina che la ospita, cuore della manifattura orafa e della filigrana. La Coinor è un appuntamento fisso per gli appassionati piemontesi, che certamente affolleranno la prova speciale. I concorrenti affronteranno il settore cronometrato che misura 3,29 Km partendo in ordine inverso: un crescendo di emozioni che culminerà con il passaggio della vettura numero uno di Michele Tagliani e Benedetta Pericotti, determinatissimi a difendere la vittoria dello scorso anno.