Categories: Altri Rally

Rally d'Italia Sardegna

La prestigiosa gara internazionale IRC (Intercontinental Rally Challenge) avrà la sua tappa italiana in Sardegna. La prova, che sarà valida anche per il Trofeo Rally Terra, si disputerà su sterrato e vedrà lo start da Cagliari: purtroppo annullata, per problemi logistici, la speciale che si sarebbe disputata nel capoluogo. Le squadre in gara saranno comunque presenti in una cerimonia inaugurale che si terrà venerdì 4 Giugno alle 20:00 presso la Calata Azuni, davanti al Palazzo Civico. Una festa che permetterà di incontrare i piloti e vedere da vicino le macchine impegnate nella competizione.

Delle 50 macchine moderne coinvolte, molte sono guidate da equipaggio sardo: parteciperanno alcuni nomi di spicco del rallismo isolano, come Dettori, Carta e Marrone. Ma anche nomi importanti delle competizioni internazionali, tra cui corre l’obbligo citare i promettenti Ogier e Andreucci, con tutte le carte in regola per la vittoria. Apertissima la sfida ai vertici tra Škoda e Peugeot, con la sfida lanciata dal co – pilota di Meeke (Škoda) alla coppia Hänninen – Markkula (Peugeot).
Contestualmente si svolgerà il Rally del Corallo, 50 vetture storiche che si disputeranno la vittoria in una gara che va ben oltre la classica sfilata di pezzi da museo.
Le iscrizioni verranno chiuse martedì 25 alla mezzanotte.

Programma ricco di tappe: l’attenzione si sposterà già da sabato 5 verso l’oristanese, partenza prevista per le ore 6.10. Dopo le 4 prove speciali la meta sarà Pattada, sul cui territorio si disputerà la classica di Monte Lerno, per concludere la giornata ad Olbia.
Domenica 6 il circus si sposterà nella provincia di Olbia – Tempio, con tre prove speciali ripetute due volte, intervallate dal riordino di Alà dei Sardi e dalle operazioni di assistenza nel parco al centro di Olbia, per terminare questo week end di motori alla Marina Vecchia di Porto Cervo alle 19:00.

Una manifestazione che, al di là del valore sportivo e spettacolare, si caratterizza come fonte di promesse per un futuro da protagonista nel circuito del Campionato Mondiale di Rally per la nostra terra. Un business capace di muovere svariati milioni di euro, che finalmente coronerà i sogni degli appassionati nostrani. E questo ne è un saporito antipasto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago