Eccezionale prestazione degli equipaggi Biella Motor Team alla Ronde Gomitolo di Lana, corsa questa domenica a Biella sotto una pioggia a dir poco insistente. Per tutta la gara, infatti, gli equipaggi della scuderia hanno monopolizzato il vertice della classifica, conquistando al termine uno splendido “uno–due” con Negri-Passone e Bergo-Brusati. Va detto che la gara avrebbe potuto concludersi con un ancor più rotondo “uno-due-tre” se proprio nell’ultima prova,
corsa sotto un vero e proprio diluvio, Tiziano Borsa e Carla Berra, secondi fino a quel momento con la loro Peugeot 206 WRC A8, non fossero finiti fuori strada.

“E’ successo a loro ma poteva anche capitare a noi” hanno spiegato al termine i vincitori: “è vero che ha piovuto tutto il giorno ma l’ultima prova l’abbiamo fatta sotto un vero e proprio diluvio, su di un tracciato al limite dell’impraticabilità. Comunque sia, vincere a Biella è proprio una gran bella soddisfazione!”.

Davide Negri e Roberta Passone hanno gareggiato con una competitiva Skoda Fabia WRC A8, portandola fra l’altro per la prima volta alla vittoria in Italia. “E’ anche la mia prima vittoria assoluta!” ha poi aggiunto, decisamente soddisfatta, la navigatrice.

Sul secondo gradino del podio sono invece saliti Omar Bergo e Alberto Brusati, nuovamente insieme sulla loro Renault New Clio RS R3C. Una prestazione, quella del pilota biellese, a dir poco esemplare, anche perché iniziata con un sorprendente miglior tempo assoluto nella prima prova della giornata. Un exploit dovuto alla conoscenza del percorso o alla minor quantità di pioggia trovata al proprio turno? Il giovane Bergo ha presto messo a tacere queste voci, restando per tutta la gara in zona podio e chiudendo sempre a pochi secondi dalle più prestanti WRC.

Va ricordato che, anche senza il piazzamento di Borsa-Berra, la Coppa Scuderie non è sfuggita alla Biella Motor Team. Il terzo risultato utile è infatti giunto grazie alla splendida gara di Corrado Pinzano e Marco Zegna, quinti assoluti al termine su di un’altra Renault New Clio RS R3C. Un risultato che, va detto, avrebbe anche potuto essere migliore.

Nella “top ten” si sono poi piazzati anche altri due equipaggi Biella Motor Team: Manuel Dublanc e Patrick Berguet hanno infatti chiuso al nono posto assoluto con la loro sempre valida Renault Clio Williams Fa7, mentre Carlo Boroli e Maurizio Belforti, su Subaru Impreza FA8 hanno conquistato al termine la decima posizione assoluta.

Per quanto riguarda gruppi e classi, Negri-Passone hanno ovviamente chiuso al primo posto di gruppo A e vinto la classe A8. Il terzo posto in questa classe è andato a Federico Del Rosso e Luca Varale, 57mi assoluti su Subaru Impreza WRC.

Bergo-Brusati hanno invece vinto il gruppo R e la classe R3C, davanti a Pinzano-Zegna.

Dublanc-Berguet hanno chiuso secondi del gruppo FA (le “omologazioni scadute”) e della classe FA7, classe dove Mattia Vescovo e Fabio Moro, 31mi al traguardo, si sono piazzati al sesto posto con la loro Renault Clio Williams. Il terzo posto del gruppo FA è andato a Boroli-Belforti, primi della classe FA8. Cristian Milano e Luca Pieri, su Citroen Saxo VTS, hanno invece terminato la gara al 18° posto assoluto, sesti di gruppo A e quarti della classe A6. Il vicepresidente della scuderia Biella Motor Team, Vittorio Gremmo, in gara con Giuseppe Volmi su di una Renault Clio RS, ha invece chiuso al 27° posto assoluto, decimo di gruppo N e ottavo di classe N3.

A seguire, Alberto Martino e Moreno Corna, su Opel Corsa GSI, si sono piazzati al 47° posto, tredicesimi di gruppo A e noni di classe A6; Michele De Stefano e Diego Esposito, su Peugeot 106 S1600 hanno invece chiuso al 61° posto, ventunesimi di gruppo N e decimi di classe N2; Roberto Mancin e Luisa Forte, in gara con una Peugeot 106 Rally, hanno terminato la gara in 67ma posizione, ventiseiesimi di gruppo N e quattordicesimi di classe N2; Franco Tortorella e Giosiana Ghisleri, su Peugeot 106 Rally N2, hanno invece terminato in 91ma posizione, sesti del gruppo FN e secondi della classe FN1; infine, il giovane (e neo patentato) Daniele Alessandro, in gara con Paolo Corsi con una Opel Corsa GSI: hanno chiuso al 104° posto, venticinquesimi di gruppo FA e primi della classe FA6.

Fra le storiche è da segnalare la bella gara di Silvio Ubertino ed Elio Baldi, equipaggio Biella Corse Historic Team al via con una Porsche 911 SC. Hanno chiuso secondi assoluti e del 3° raggruppamento, dietro al “campionissimo” Gianni Del Zoppo.

Oltre a Tiziano Borsa e Carla Berra, la gara è invece andata male anche per Massimiliano Tonso e Fulvio Florean, ritiratisi al CO2 per problemi alla loro Ford Focus WRC; e poi per l’equipaggio femminile Biella Corse Daniela Martini ed Erica Gallo, finite fuori strada con la loro Peugeot 205 Rally nel corso della prima prova.