Categories: News

Sala-Florean primi al Rally di Torino

Il portacolori della Meteco Corse al via sulla Punto Abarth di D’Ambra vince 7 prove
Secondi Mauro Gaveglio e Paolo Carrucciu- Terzi Marenco e Calleri Peugeot 207
Ribaldeschi e Tessiore si aggiudicano il gruppo N con una Mitsubishi evo 9
Nelle storiche vittoria di Claudio e Selena Toso su Porsche 911

Facendo segnare il miglior tempo in sette delle otto prove speciali, Andrea Sala e Fulvio Florean al via sulla Abarth Grande Punto della Meteco Corse, hanno vinto la 25° edizione del Rally Città di Torino, seconda prova del Challenge di zona al quale hanno preso parte 160 equipaggi. Sala è stato protagonista di un buon inizio dove ha fatto segnare il miglior tempo nei primi due tratti cronometrati. Un testa – coda nel corso della terza prova era costato però al portacolori del team D’Ambra un ritardo di oltre 16 secondi facendolo scivolare in 4° posizione assoluta a vantaggio del giovane Jacopo Araldo al via con Lorena Boero su una Peugeot 207.

Una toccata ha però fermato Araldo nel corso della 5° prova e ridato ad un arrembante Sala il primato assoluto provvisorio che da quel momento è rimasto costantemente nelle mani del driver torinese che ha vinto tutte le rimanenti prove speciali. Alle spalle di Sala hanno concluso Mauro Gaveglio e Paolo Carrucciu in gara su una Peugeot 207 Super 2000 con la quale sono stati gli inseguitori più costanti di Sala concludendo in seconda posizione a 11”6 dal vincitore. Sul terzo gradino del podio assoluto salgono Claudio Marenco e Gilberto Calleri anche loro al via su una Peugeot 207 staccati al termine di 24”2. Quarti i rientranti Angelo Morino e Dario Gilardi a bordo di una Peugeot 207 staccati di 33”3.

In quinta posizione e vincitori della classe R3 il torinese Federico Pelassa in gara con Andrea Marchesini su una Renault Clio R3 protagonisti di una prestazione particolarmente veloce in modo particolare nella seconda parte dove hanno superato Goffredo Baduini e Luca Miletto anche lor su una Renault. Fra Pelassa e Baduini si è inserito nella classifica assoluta Alessandro Ribaldeschi al via con Wilma Tessiore su una Mitsubishbi evo 9 con la quale dopo lo stop di Vedelago a causa di un problema meccanico hanno condotto fino alla fine il Produzione di Serie. Ottavi assoluti Emanuele Mattiazzo e Davide Crocco al via su una Honda Civic R3 al termine davanti a Massimo Lombardi e Paolo Urban vincitori della Classe Super 1.6 a bordo di una Renault. In decima posizione concludono Omar Negro e Clara Rigotti a bordo di una Renault Clio Willliams con la quale conquistano il successo nella classe FA7. Ritirati nelle fasi finali a causa di un guasto meccanico alla loro Peugeot 207 Fabrizio Margaroli e Corrado Mancini Nel Rally Storico vittoria per Claudio e Selena Toso in gara su una Porsche 911.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

4 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago