Sebastien Loeb con due vittorie nel 2007 e nel 2009 è il favorito al Rally del Portogallo. Vincendo questo rally Loeb porterebbe a casa la 58esima vittoria e aumenterebbe il distacco in classifica.

Loeb ha dichiarato: “Siamo arrivati in Auckland con 40 punti di vantaggio su Petter Solberg e siamo tornati a casa con 36 punti su Jarri-Matti Latvala.Quattro punti persi e un rally in meno alla fine del WRC è un risultato molto buono. In questa stagione ci sono sei piloti che potrebbero aggiudicarsi ognuno dei restanti rally. Finire vicino alle prime posizioni sarebbe una buona cosa per noi in questo momento, ma non è certo il momento di rilassarsi. Mi piace molto questo rally ( Portogallo ) ma non è così facile come sembra.”

Nella classifica produttori, la Citroen ha cinque punti di vantaggio sulla Fiesta. La gara di Dani Sordo sarà di cruciale importanza per aumentare il distacco in classifica e rilassarsi un pò per la pausa estiva. Per Sordo, il rally del Portogallo, è quasi di casa: “Il rally del Portogallo, insieme a quello del Messico e della Spagna, è un altro evento speciale per me. Gli spettatori saranno a farci il tifo dato che difendiamo i colori della Penisola Iberica! Ma questo non cambia il modo in cui mi sto preparando per il rally. So che la Citroen conta su di me per portare a casa il maggior numero di punti per la Classifica Produttori. Come sempre iniziero’ questo rally con la voglia di arrivare sul podio. Sono arrivato terzo nelle mie prime due gare qui, sarei felice di fare altrettanto bene anche quest’anno!”