La Targa Florio torna nelle mani di “Totò” Riolo. Cinque anni dopo la sua ultima affermazione nella gara dell’Automobile Club di Palermo, il portacolori della scuderia Ateneo ha vinto la sua terza “Targa”, diventando il pilota siciliano che più di ogni altro dal 1978 ha firmato l’albo d’oro della “corsa delle Madonie”.

Prima di lui era riuscito a farlo solo il Vaccarella. Riolo ha vinto la gara aggiudicandosi il miglior tempo in quatto Prove Speciali delle nove disputate, una è stata annullata. Dopo un avvio incerto nella Super Prova Speciale Città di Palermo, corsa sul tracciato cittadino allestito alla Fiera del Levante, il pilota di Cerda si è lanciato nelle rincorsa alla leadership di Felice Re, navigato da Mara Bariani. L’esperienza e la velocità di Riolo hanno però fatto la grande differenza sulle prove speciali del sabato. Il primo passaggio sulla Targa gli ha consentito di issarsi al secondo posto assoluto, quello conseguito a Lascari invece gli ha permesso il perentorio sorpasso ai danni del campione comasco. Con il miglior tempo nella successiva Campella e nella ripetizione della Lascari, Riolo allungava con decisione, acquisendo il vantaggio di 28”8 su Re assicurandosi la prima posizione. Da quel momento, Riolo ha controllato gli avversari, senza più forzare ha lasciato loro la possibilità di giocarsi la seconda piazza.

E’ stato il duello tra Felice Re e Luca Pedersoli, intenso come da previsioni, a rendere elettrizzante la terza sfida del Trofeo Rally Asfalto di ACI Csai. Ancora una volta, sono state le scelte delle mescole degli pneumatici a dar vantaggio prima al comasco al volante della Citroen Xsara Wrc Errepi Racing, che manteneva il secondo posto assoluto, poi al bresciano in coppia con Matteo Romano, su Ford Focus Wrc Mirabella Mille Miglia, che con un rush finale si è aggiudicato tre piesse insidiandolo. L’ultima speciale è stata la discriminante. Arrivati con sette decimi di secondo a favore di Re, la contesa si è risolta a suo favore per un solo decimo di secondo che gli ha assicurato la seconda piazza assoluta, a 21”9 dal vincitore Riolo, e la leadership solitaria in campionato. Al terzo posto assoluto è quindi Pedersoli, che ha segnato il miglior crono anche in quest’ultimo impegno, portando a quattro i suoi centri giornalieri. Pedersoli passa quindi in seconda posizione nella generale della serie ACI Csai, a due punti da Re.

Quarto assoluto e primo della Super 2000 si è classificato l’agrigentino Alfonso Di Benedetto, navigato da Rosario Siragusano sulla Peugeot 207 S 2000, dominando largamente la gara di categoria nonostante un testacoda iniziale e la rottura della leva del cambio nella fase centrale della giornata. Quinto ha chiuso il ligure Alessio Pisi, in coppia con Luca Costantini, secondo di super 2000 con la Peugeot 207 S2000 New Turbomark e sempre primo nella classifica generale di categoria.

Filippo Vara e Gianfracesco Rappa sono primi tra le due ruote motrici in gara, con la Renault Clio R3, aggiudicandosi i punti del trofeo di zona. Gianluca Vita e Simona Girelli hanno vinto il Gruppo N, piazzandosi noni assoluti con la Mitsubishi Lancer, davanti a Lunardi e Palmisano, decimi con la Subaru Impreza Gruppo N.

01. Riolo-Canova (Citroen Xsara) in 1h02’42”6
02. Re-Bariani (Citroen Xsara) a 21”9
03. Pedersoli-Romano (Ford Focus) a 22”
04. Di Benedetto-Siragusano (Peugeot 207) a 2’54”7
05. Pisi-Costantini (Peugeot 207 S2000) a 3’23”6
06. Ciuffi-Messina (Fiat Punto Abarth) a 4’48”2
07. Sicilia-Cambria (Peugeot 207 S2000) a 5’10”7
08. Vara-Rappa (Renault Clio R3C) a 5’14”0
09. Vita-Girelli (Mitsubishi Lancer) a 5’35”6
10. Lunardi-Palmisano (Subaru Impreza) a 6’12”5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.