- 3shares
- Condividi
- Newsletter
Due tappe e otto prove speciali, ritorna Montecrestese. Partenza e arrivo a Villadossola. Grande entusiasmo e tanta partecipazione martedì sera al Teatro “La Fabbrica” di Villadossola, alla presentazione ufficiale del 46° RALLY DELLE VALLI OSSOLANE, in programma Sabato 5 e Domenica 6 giugno 2010 con partenza e arrivo da Villadossola, valido per lo Challenge Prima Zona.
A fare gli onori di casa è stato Marcello Perugini vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Villadossola che ha aperto la serata portando il saluto dell’Amministrazione Comunale ed esternando viva soddisfazione nell’ospitare questa importante manifestazione sportiva, che potrà essere motivo di richiamo turistico e contribuire a fare meglio conoscere la Città e il territorio.
“La gara giunta alla sua quarantaseiesima edizione, una delle più antiche gare automobilistiche su strada d’Italia – ha detto Donato Cataldo presidente dell’Aci del VCO – è chiara espressione della grande tradizione rallistica ossolana, della quale dobbiamo essere orgogliosi. Negli anni ha portato alla ribalta diversi giovani piloti di casa nostra e richiamato a confrontarsi sulle nostre strade autorevoli drivers da ogni parte.”
Cataldo ha inoltre sottolineato il grande ruolo del rally quale importante veicolo promozionale per il territorio, con un provato incremento di lavoro per le attività commerciali della zona. Il Prof. Donato Cataldo ha ringraziato tutticoloro che collaborano alla realizzazione della manifestazione ed ha formulato un particolare ringraziamento ai Fratelli Renato e Gigi Oliva delle Concessionarie Fiat: Autodomus – RenCar e Omega Auto, che anche quest’anno come in passato, hanno sempre dimostrato sensibilità e disponibilità verso il Valli Ossolane.
La gara, ha spiegato Paolo Fortunati presidente dell’organizzazione PSA, è stata anticipata di una settimana, rispetto alla sua collocazione iniziale a calendario, a causa della concomitanza con altro evento sportivo in Ossola e dopo parecchie difficoltà e oltre un mese di trattative, col rischio anche di essere annullata, si è riusciti a collocarla nell’attuale data. “Non è stata cosa facile, e si è dovuto poi anche modificare itinerari, prove e orari di quello che era il programma iniziale, al fine di evitare altre concomitanze. Ciò ha costretto anche a lasciare Stresa (luogo di partenza delle ultime edizioni) poiché in tale giorno è già programmato un raduno automobilistico. La scelta è quindi caduta sulla Città di Villadossola che lo scorso anno ospitò lo Sprint dell’Ossola e si è resa disponibile ad ospitare la manifestazione.
Paolo Fortunati ha poi illustrato le novità di questa edizione che tornerà quindi a svolgersi quasi completamente in Ossola con un piccolo sconfinamento nel Verbano. Si svolgerà in due tappe su un itinerario di 422 km. complessivi dei quali 74 relativi alle 8 prove speciali. La prima tappa prenderà il via sabato 5 giugno alle 16,01 in Piazza Repubblica a Villadossola per affrontare le prime 4 prove speciali, due da percorrere per due volte nell’ordine Montecrestese (ore 16,29 e 20,01), Crodo (ore 17,07 e 20,39), poi rientro al Parco Chiuso di Villadossola alle 21,30.
La gara riprenderà con la seconda tappa domenica mattina con l’uscita dal parco assistenza alle 9,01 per un tour di altre 4 prove speciali (due da percorrere per due volte: Aurano (ore 10,24 e 14,24), seguita dalla Cannobina (ore 11,27 e 15,27) per poi avviarsi alla conclusione con l’arrivo finale alle 16,25 sempre in Piazza Repubblica a Villadossola.
La manifestazione promossa dall’ Automobile Club del VCO è organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati, col patrocinio della Regione Piemonte, Provincia VCO, Comune di Villadossola, Comunità Montana della Val d’Ossola, , Concessionarie Fiat del VCO, che riconfermeranno il grande impegno e le chiavi del successo di un evento che negli ultimi anni è stato gestito con professionalità ed ha generato grande successo.
Il programma prevede la Consegna del Road Book Sabato 29 maggio dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 presso concessionaria FIAT “Omegna Auto” via sant’ Anna, 18 – Casale Corte Cerro (VB).
Le Ricognizioni Autorizzate: Sabato 29 maggio 2010 – dalle ore 12:00 alle ore 24:00, Venerdì 4 giugno 2010 – dalle ore 12:00 alle ore 24:00. Le Verifiche Sportive: sabato 5 giugno dalle 09:00 alle 13:00 presso teatro la “La Fabbrica” corso Italia n° 11 – Villadossola (VB) e le Verifiche Tecniche dalle 09:30 alle 13:30 presso via Marino – Villadossola (VB).
Al termine della serata una grande torta col logo della gara è stata servita a tutti gli intervenuti dopo rituale taglio e foto.
Anche quest’anno come di consueto, subito una pioggia d’adesioni all’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno Lunedì 24 maggio e si dovranno sottostare al limite massimo di 170 vetture al via.
Fra i primi iscritti nomi autorevoli quali il vincitore della scorsa edizione Alex Bocchio, Massimo Canella, Andrea Giudici, i fratelli Margaroli, Walter Pastore, il campione sanmarinese Colombini con le Super 2000 e il campione dello Challenge Prima Zona: Davide Caffoni al debutto in R3.