Giungono al traguardo anche in Liguria entrambi gli equipaggi Due Gi sport che sabato 29 e domenica 30 maggio hanno preso parte al 1°Rally Ronde del Rossese. Per entrambi la gara si è conclusa con un successo, se pur per aspetti differenti: per l’equipaggio Orengo-Caridi, arrivati 4i di classe A5 su Panda Kit, giungere al traguardo è stata una vittoria, in quanto gara del debutto assoluto per tutti e due in un rally; concludono invece con la vittoria di classe A5, 2i di gruppo A e 14i assoluti, Pisano-Argentin che ritornano alla guida della Panda KIT dopo due gare sulla Clio Williams FA7.

Anche se hanno condotto in testa fin dall’inizio, non è stata una vittoria facile quella conquistata in A5 da Ugo Pisano e Marco Argentin: la gara si è svolta combattendo sul filo dei secondi, prova dopo prova, con l’equipaggio Salvetti–Piana, anche loro su Fiat Panda KIT.

Dopo essersi portati in vantaggio di 1 secondo e 7 decimi sulla prima prova, l’equipaggio rosso-blu cede al secondo passaggio 3 decimi agli avversari, pagando, rispetto al passaggio precedente, 3 secondi e 6 decimi, colti forse un po’ di sorpresa dalla prima parte della speciale dove, nella stretta sede stradale, si erano create delle buche.

Nel terzo passaggio Ugo Pisano e Marco Argentin, consapevoli delle difficoltà del tratto iniziale, hanno affrontato la prima parte della prova con la giusta determinazione, facendo segnare un buon tempo che gli consente di allungare sugli inseguitori di 5 secondi e 3 decimi.

L’esiguo vantaggio non consente di fare calcoli, così l’equipaggio della Due Gi Sport ha lasciato l’assistenza consapevole che, per portare a casa la vittoria, l’unica tattica sarebbe stata quella di attaccare dal primo all’ultimo metro di prova; così, con grande determinazione, hanno portano a termine l’ultima speciale facendo registrare il loro miglior tempo di giornata, concludendo la gara con 10 secondi di vantaggio su Salvetti-Piana.

Con questa vittoria l’equipaggio, all’arrivo, tiene ad evidenziare: “Siamo particolarmente contenti perché con questo risultato abbiamo centrato un poker di vittorie con la Fiat Panda di Rorally: quattro gare-quattro primi posti di class; pensiamo sia un piccolo record di cui essere orgogliosi.”.

Bella anche la gara dei debuttanti Orengo–Caridi, portata a termine senza errori con la Fiat Panda A5 kit, ma motorizzata con il meno performante motore da 1200cc.

Dopo la prima prova che è servita all’equipaggio a rompere l’emozione dell’esordio, nelle due prove successive i tempi sono iniziati a scendere di qualche secondo; lontani da problemi di classifica, ma concentrati a raggiungere l’arrivo, sull’ultima prova hanno abbassato leggermente il ritmo chiudendo la gara al 4° posto di classe A5.