Categories: News

16° Rally delle Valli Cuneesi

Unico rally 2010 del Piemonte con validità internazionale, il 16° “Valli Cuneesi”, in programma fra 9 e 11 settembre nelle vallate occitane della Granda, scalda i motori. La crisi non ferma infatti il più importante appuntamento dell’annata rallistica subalpina, che l’anno scorso aveva incassato il massimo possibile di iscritti (140). Confermato il quartier generale a Dronero (Cn), l’edizione 2010 ha un percorso di 460 km (di cui circa 120 di tratti cronometrati: 11 le prove speciali) che abbraccia il Saluzzese e le valli Bronda, Mala, Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso e dintorni.

La gara, organizzata dal consolidato Sport Rally Team di Carmagnola –firma eventi motoristici da quasi 30 anni – si fregia da alcuni anni di una doppia validità: fa parte dell’International Rally Cup Trony, circuito di 6 gare con la peculiarità di offrire un ricco montepremi finale in denaro (ben 190mila euro quest’anno, + 30% sul 2009), ed è la sola competizione italiana valida anche quale prova del Campionato Svizzero Rally. Nella tre-giorni piemontese il pubblico potrà vedere in azione diverse World Rally Car, massima espressione delle vetture da rally a livello mondiale, di scena per l’ultima volta nel 2010 per via di nuovi regolamenti. L’anno scorso, sguardo puntato su piloti di calibro come Gianfranco Cunico, pluricampione italiano ed europeo, Piergiorgio Deila, altro campione nazionale, lo svizzero Olivier Burri, driver da mondiale. Ma anche sulle 6 Wrc in gara, sulle 10 tra Super 2000 e Super 1600, oggi le vetture da battere in campo nazionale, e una agguerrita schiera di auto di produzione.

Il territorio si prepara all’abbraccio. Al di là dei 280 concorrenti, sono un migliaio circa gli addetti ai lavori che graviteranno in zona sotto evento, fra team, meccanici, addetti stampa, supporter e famigliari. Senza contare le circa 500 persone coinvolte nella macchina organizzativa: oltre 250 commissari di percorso utilizzati per la sicurezza, 40 radioamatori per i collegamenti tra le prove speciali e la direzione gara, altrettanti cronometristi per la trasmissione dei tempi, 15 medici, altrettante ambulanze con personale a bordo, 15 carri attrezzi. E poi 40 ufficiali di gara, italiani e svizzeri, impegnati nella gestione della gara, e poco meno di un centinaio fra giornalisti, fotografi, videoperatori.

“Dai rilevamenti effettuati nel 2009 dopo la manifestazione – riferisce il patron Piero Capello – i pernottamenti negli alberghi, agriturismi e affittacamere delle cinque vallate coinvolte hanno raggiunto punte di 200/250 camere impegnate da 2 a 6 giorni. Notevoli, dunque, le ricadute economiche di un evento di questo tipo, se si considera che gli spettatori sono stimati in 50mila presenze circa”. La gara vera e propria, che ospiterà anche una porzione dedicata alle auto storiche e numerosi Trofei specifici legati a case automobilistiche presenti nel mondo dei rally, si svolgerà venerdì 10 e sabato 12 settembre 2010, ma diversi appuntamenti si profilano per i giorni precedenti. A partire dal consueto seguitissimo prologo di “Agosto a Montemale”, un revival non competitivo di auto da rally, quest’anno in programma il 14 agosto. Iscrizioni dal 10 agosto al 3 settembre 2010.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago