Si è svolta oggi, martedì 22 giugno presso la “Saletta delle Volte” all’interno della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, la cerimonia di premiazione del 2° Premio Media “Memorial Susanna Biagioni”.

Si tratta di un riconoscimento simbolico e prestigioso, fortemente voluto dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con la collaborazione di Ciocco Centro Motori, per premiare gli articoli che, oltre all’immagine sportiva della manifestazione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio, diano spazio anche ad aspetti turistici e di promozione dei territori di Mediavalle, Garfagnana e, in particolar modo, Castelnuovo di Garfagnana, da alcuni anni nucleo attorno al quale di sviluppa la manifestazione rallystica del Ciocco.

A fare gli onori di casa, c’era il Sindaco del Comune di Castelnuovo Garfagnana, il Dott. Gaddo Lucio Gaddi, accompagnato dal vice sindaco con delega allo sport, Dott. Angiolo Masotti, e da diversi altri assessori, tra cui il delegato al Sociale, Franco Bianchini, assieme al Presidente della Comunità Montana della Garfagnana, Mario Puppa.

Il primo riconoscimento, riservato alla carta stampata nazionale, è stato consegnato allo stimato redattore del mensile RallySprint, Gianni Cogni, che si è detto molto lusingato da un riconoscimento così prezioso e sentito a livello personale, proprio “nella terra dove il rally sembra aver trovato il proprio habitat naturale”, la Garfagnana.

Il riconoscimento riservato alla carta stampata locale, è andato invece alla redazione de “La Nazione” nella persona di Fabio Lenzi, che ha contribuito, anche attraverso un proficuo lavoro di coordinamento, all’ottima copertura mediatica della manifestazione e dei territori da essa attraversata. Se il premio Media Memorial Susanna Biagioni è riservato alla carta stampata, quest’anno, è stato creato anche un riconoscimento speciale riservato ad una testata giornalistica televisiva, per premiare il supporto e l’efficiente lavoro dedicati alla manifestazione. Stiamo parlando del TG NOI – NOI TV, che “si è adoperata per fornire un’informazione completa ed esaustiva allestendo un’impegnativa diretta durante l’intero svolgimento della manifestazione”.

Il Premio Media, lo ricordiamo, è intitolato alla memoria di Susanna Biagioni, la sfortunata spettatrice che una tragica fatalità si è portata via durante lo svolgimento della trentunesima edizione del rally, ed è un modo per ricordare la sua persona, la sua passione per il rally ed il suo amore per le zone di Mediavalle e Garfagnana, in cui Susanna viveva e per la cui promozione turistica si adoperava personalmente.

Tutti i presenti: i giornalisti premiati, il Sindaco Gaddo Gaddi e Paolo Andreucci, Campione Italiano Rally, hanno voluto rivolgere un pensiero ai familiari di Susanna.

“Ringrazio il Comune di Castelnuovo, il Sindaco Gaddi e tutti voi per questa manifestazione e per l’impegno che dedicate nel ricordare ogni anno Susanna, che per prima amava questa terra e i posti che ritroviamo nei vostri articoli” così, ha concluso la seconda edizione del Premio Media, Angelo Sigismondi, il marito di Susanna Biagioni, omaggiato dal Sindaco con una litografia in ricordo.

L’appuntamento è al prossimo anno.