Il 44° Rally del Salento è sulla rampa di lancio. Dapprima le ricognizioni, mercoledì. Poi verifiche sportive e tecniche e lo shake down, di scena giovedì. Poi la gara può cominciare, dapprima con la cerimonia di partenza da piazza Mazzini a Lecce (giovedì, ore 19) subito dopo la prova show al Kartodromo La Conca (dalle ore 20). Venerdì 18 giugno la prima tappa di 306 km (73,93 km di 7 prove), sabato 19 giugno la seconda frazione di gara di 344 km. (78,66 km. di 5 prove). Arrivo sabato ore 17 in piazza Mazzini a Lecce.

Mercoledì 16 giugno, dalle ore 9 alle ore 21, è la volta delle ricognizioni autorizzate delle prove cronometrate, da effettuarsi con auto di serie e nel pieno rispetto del Codice stradale. Si tratta di sei diverse prove speciali su asfalto, due ripetute tre volte (Santa Cesarea e Miggiano), due per due volte (Specchia e Palombara) e due una sola volta (Mare del Salento e prova show al kartodromo La Conca), per un totale di dodici prove di 152,590 km su un percorso totale in tre giorni di 683,700 km. Partenza dalla centralissima Piazza Mazzini a Lecce, alle ore 19 di giovedì 17 giugno; lo stesso luogo ospiterà arrivo e cerimonia di premiazione, dalle ore 17.15 di sabato.

Su 77 equipaggi iscritti al 44° Ralle del Salento, sono 24 gli equipaggi pugliesi in gara. Per alcuni di loro è la gara di casa, divertente e poco impegnativa agonisticamente; per altri è la gara che vale una stagione, cercando la vittoria di categoria. Per tutti è la gara dove varcare l’arrivo equivale sempre ad aver vinto.

Abbiamo analizzato i 24 equipaggi uno per uno, evidenziandone dati anagrafici e scuderie locali.

N°20 FRANCESCO LAGANÀ – EMANUELE CLAVARINO : Francesco Laganà, barese 55 anni, vincitore lo scorso anno dei titoli di gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto e Coppa Italia Rally, firma la sua 13^ partecipazione consecutiva al Salento; al suo fianco il 45 enne romano Emanuele Clavarino che invece affronta la gara per la prima volta. La vettura è la stessa Mitsubishi Lancer EvoX della Vomero Racing con la quale l’equipaggio si è si è imposto ad aprile nel 16°Rally Città di Casarano.

N°24 GIUSEPPE ALBANO – FERNANDO SORANO : Vettura di classe S2000 per l’accoppiata casaranese composta dal 39 enne Giuseppe Albano e dal 36 enne Fernando Sorano in gara su una Peugeot 207. L’equipaggio Casarano Rally Team cercherà di sfruttare al meglio il potenziale della vettura (oltre al fattore campo) nel tentativo di raggranellare punti importanti in ottica Challenge di zona, serie nella quale occupa in coabitazione il terzo posto assoluto.

N°25 MARCO DE MARCO – ENRICO DE LORENZO : È il record-man del Rally del Salento. Dal 1979 ad oggi solo due assenze. Marco De Marco, 51 anni leccese, cercherà di festeggiare al meglio questa sua lunga tradizione calandosi nell’abitacolo della Renault Clio S1600. Navigatore il 45 enne leccese Enrico De Lorenzo, scuderia Casarano Rally Team.

N°27 DAVIDE STEFANELLI – DAVIDE MICALETTO : Lo scorso anno al Salento ottenne una vittoria di classe che gli spianò la strada verso al conquista del Challenge di zona di classe A6. Davide Stefanelli 34 enne di Parabita (Le) quest’anno ci riprova sempre in coppia con Davide Micaletto casaranese 24 anni, su una Citroen Saxo S1600 a difesa dei colori Casarano Rally Team.

N°28 ALESSIO DE SANTIS – BARBARA CASCIARO : Alessio De Santis 31 enne di Merine di Lizzanello (Le) partecipa all’edizione 2010 del Rally del Salento con l’intento di lottare per la vittoria di classe su una Renault Clio S1600. A coadiuvarlo in abitacolo la giovane navigatrice di Ruffano (Le) Barbara Casciaro. La loro scuderia è la siciliana Sunbeam Motorsport.

N°47 IVAN PISACANE – SALVATORE INVIDIA : Presenza fissa al Rally del Salento quella di Ivan Pisacane, 46 anni detentore del titolo assoluto nel Challenge di Zona 7. Il pilota leccese è in gara (anche tra i trofeisti iscritti al Rally Clio R3 Top) su una Renault new Clio Sport classe R3C in livrea Casarano Rally Team; sul sedile di destra il leccese Salvatore Invidia, 32 anni, esordiente al Salento.

N°48 FRANCESCO RIZZELLO – PIER ANGELO SERGI : Debutto al Salento per il 29 enne pilota di Ruffano (Le) Francesco Rizzello che riavrà la potente Clio R3 con la quale si è aggiudicato lo scorso anno la vittoria nel 1° Rally dei 5 Comuni. Anche lui tra le new entry del Trofeo Rally Clio R3 Top si schiera in coppia con il 35.enne navigatore di Presicce (Le) Pier Angelo Sergi (Salento Motor Sport).

N°51 GABRIELE GRECO – MARTINO ROSATO : Iscritto con la scuderia Happy Racer il leccese Gabriele Greco 41 anni, 19^ partecipazione al Salento, affronta la gara del cuore a bordo della performante Renault New Clio Sport R3C. Sul sediolo di destra il 31 enne di Martina Franca (Ta), Martino Rosato.

N°52 PIERPAOLO ZOMPÌ – PAOLO POTERA : quarto Salento per Pierpaolo Zompì 31 enne di Casarano (Le) in gara anche lui su Renault New Clio Sport R3C: al suo fianco il 44 enne leccese Paolo Potera che festeggia la sua 200.esima gara in carriera. Corrono per la Casarano Rally Team.

N°70 RODOLFO LUCREZIO – SILVIA MICHELETTI : Vincitore lo scorso anno della Coppa Italia Rally Gruppo A il casaranese Rodolfo Lucrezio 39 anni alla sua 5^ stagione di gare affronta la competizione a bordo della Renault Clio Rs light di classe A7 colorata Casarano Rally Team. Note affidate alla giovane navigatrice di Cerveteri (Roma) Silvia Micheletti.

N°71 FRANCESCO MASCIULLO – FRANCESCO MERAGLIA : Ruffanese 64 anni Francesco Masciullo portacolori Salento Motor Sport si schiera la via con la “fida” Peugeot 207 Rc di classe A7. Francesco Meraglia ruffanese anche lui è il suo naviga; compirà 26 anni sabato.

N°72 MAURO ADAMUCCIO – SALVATORE TRIDICI : Esordio al Salento per la coppia formata dal 36 enne pilota di Ruffano (Le) Mauro Adamuccio e dal suo navigatore il 34 enne bolognese Salvatore Tridici. Utilizzeranno la stessa Peugeot 207 Rc di classe A7 Salento Motor Sport con la quale hanno corso ad aprile la Ronde Città di Forlì.

N°77 SALVATORE SCALONE – ANTONIO LIFONSO : Deciso a rifarsi della sfortuna patita nel 2009 il magliese Salvatore Ascalone 28 anni, in coppia con il 25 enne di Zollino (Le), Antonio Lifonso, sarà nuovamente alla guida della sua Renault Clio Rs light di classe N3 (scuderia Casarano Rally Team).

N°78 FABRIZIO MASCIA – CRISTIAN QUARTA: Il 30 enne leccese Fabrizio Mascia, pilota Salento Motor Sport si presenta al via della prestigiosa gara a bordo della Renault Clio Rs Light di classe N3 di sua proprietà. Lo affiancherà il 27 enne navigatore di Monteroni (Le), vincitore lo scorso anno del Challenge di zona, Cristian Quarta.

N°80 SERGIO ALBINO PEPE – MICHELE CAPUTO : Altro equipaggio portacolori Salento Motor Sport è quello composto da Sergio Albino Pepe 30 anni di Surano (Le) e dal neo papà Michele Caputo 25 anni di Santa Cesarea Terme (Le) corrono su una Peugeot 106 16v di classe N2.

N°82 DONATELLA LATO – MANUELA MICHELETTI : Gentil sesso pugliese rappresentato dalla giovane ruffanese Donatella Lato, vincitrice nel 2009 della Coppa Italia Rally Femminile. Compagna d’abitacolo la navigatrice romana Manuela Micheletti. La vettura è la Peugeot 106 Rally di classe N2 iscritta da Casarano Rally Team.

N°83 ROCCO ARMANDO LEONE – GIOVANNI DE GIUSEPPE : Rocco Armando Leone 31 enne di Sanarica (Le) firma la sua 7^ partecipazione al Salento. Dividerà l’abitacolo della sua Opel Corsa Gsi 16v di classe N2 con il 38 enne navigatore di Maglie (Le) Giovanni De Giuseppe. Corrono per la scuderia romagnola Rubicone Corse.

N°84 SANTO SICILIANO – VINCENZO FORTE : Vincitore un mese fa del 32°Slalom di Santa Cesarea Terme Santo Siciliano 42 anni di Scorrano (Le) in coppia con il magliese Vincenzo Forte, stessa età, sarà in gara sulla sua Opel Astra Gsi 16v di classe FA7 targata Rubicone Corse.

N°85 ANDREA STRIANI – LUCA CAZZATO : Seconda partecipazione al Salento per il 32 enne leccese Andrea Striani che riavrà tra le mani la sua Renault Clio Williams di classe FN3. A navigarlo il 19 enne di Alliste (Le) Luca Cazzato. La loro scuderia è la Casarano Racing.

N°86 ROCCO CAVALLO – GIORDANO FERILLI : Esordio al Salento per Rocco Cavallo, casaranese di 43 anni in gara con la Renault Clio Williams di classe FN3 (Casarano Racing): l’abitacolo è condiviso con il 32 enne suo compaesano Giordano Ferilli.

N°87 ANTONIO SECLÌ – ANTONIO PASSASEO : È la Fiat 500 kit la vettura con la quale Antonio Seclì, 29 enne di Parabita (Le), si ripresenta al via della gara affiancato da Antonio Passaseo 28 anni di Ruffano (Le). I colori sono quelli della Salento Motor Sport.

N°88 GIORGIO BISCONTI – COSIMO CATALDI : Giorgio Bisconti 34 anni di Monteroni (Le) firma la sua seconda partecipazione al Rally del Salento. Sul sediolo di destra il 27 enne di Parabita (Le), Cosimo Cataldi, alla sua prima esperienza al Rally del Salento. Corrono su una Peugeot 106 di classe FN1.

N°89 LORENZO FILONI – LUCA LEONE : Il pilota, 24 anni di Sanarica (Le), corre in coppia con il 25 enne navigatore di Spongano (Le), Luca Leone, la vettura è la Peugeot 106 Rally è stata iscritta dalla scuderia Salento Motor Sport.

N°90 CESARE CORVAGLIA – CHIARA PISCOPELLO : Prima esperienza da pilota al Rally del Salento per il 33 enne casaranese Cesare Corvaglia in gara su Renault Clio Rs Light di classe N3. Al suo fianco la fidanzata, Chiara Piscopello. La loro scuderia è la Casarano Rally Team.